CronacaFeatured

Bike to School: il progetto del Comune di Druento

bike-to-school-progetto-comune-druentoDa questa mattina, anche a Druento, i bambini e le bambine potranno raggiungere la scuola Anna Frank pedalando in bicicletta, grazie al progetto “Bike to School”, un’iniziativa finanziata dal progetto Vi.V.O. (Via le auto dalla Zona Ovest di Torino), promosso dal Comune di Collegno, capofila del progetto, gestito dalla società Zona Ovest di Torino srl.

Due gruppi si sono dati appuntamento alle 8.15 all’incrocio di Via Torino\Via Velasco per la partenza inaugurale. Ad attenderli, con grande soddisfazione, il Sindaco e l’Assessore ai trasporti, all’incrocio tra Via Torino e Via Alessandro Manzoni.

Puntare sulla mobilità sostenibile è sicuramente vincente – commenta l’Assessore ai trasporti – Il progetto Bike to School è un movimento nato nelle grandi città ma ha avuto uno sviluppo anche nei paesi limitrofi, come Druento, perché tutti sentono l’esigenza di fare la differenza sensibilizzando studenti e studentesse ed i loro genitori sull’importanza di andare in bici a scuola.

A livello sociale la mobilità sostenibile oltre ad essere la migliore soluzione per contrastare i problemi dell’aria e salvaguardare il territorio, consente e garantisce a bambini e ragazzi una qualità della vita più sana, attività motoria e benefici per la salute. Attualmente il gruppo di Druento è suddiviso su due percorsi e conta 4 capitani e 11 bambini.

Confidando in un effetto volano tra le famiglie, l’Assessore augura a tutti i bambini di percorrere tanti chilometri pedalando. Il servizio, totalmente gratuito, è gestito dall’Associazione GreenTo che si è occupata dell’organizzazione e della formazione dei capitani (accompagnatori), oltre alla consegna di un carrellino porta zaini, un campanello, una coppia di catarifrangenti, un giubbino ad alta visibilità ed un casco personale sia per i bambini sia per i capitani.

In settimana sono previste due partenze, il mercoledì ed il venerdì in ingresso a scuola, con due percorsi, con ritrovo in Piazza del Filatoio e di fronte alla Chiesa di San Rocco, che si uniranno all’incrocio tra Via Torino e Via Alessandro Manzoni.

Ogni gruppo ha due capitani, uno in apertura ed uno in chiusura, per garantire la sicurezza del gruppo stesso. In base alle nuove adesioni e alla possibilità di fermare il gruppo in zone stradali sicure, gli accompagnatori insieme a GreenTO, valuteranno eventuali fermate intermedie. Le bici dei bambini partecipanti sono custodite all’interno del cortile della scuola negli appositi porta bici già presenti.

È ancora possibile iscrivere il proprio bambino, compilando il form presente sul sito a questo link https://forms.gle/yZY7Jft3k9gyjL367

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio