Cronaca

Anziani truffati Torino, arrestata banda specializzata

sintiLa Polizia di Stato di Torino  è riuscita a identificare i componenti di una banda, formata da soggetti di origine sinti residenti nel capoluogo piemontese, specializzata nell’odioso reato delle truffe alle persone anziane.

 

Al termine di un’attività investigativa iniziata lo scorso mese di agosto, sono stati arrestati due pluripregiudicati e una terza persona con precedenti per furto. Tutti erano nomadi di etnia sinti.

 

Secondo quanto spiegato, a bordo di una insospettabile utilitaria, giravano continuamente per le vie di Torino in orario mattutino, concentrandosi nelle zone limitrofe dei mercati rionali, avrebbero adocchiando persone anziane che da sole tornavano a casa dopo aver fatto la spesa. Due dei tre arrestati si sarebbero avvicinati, e cercavano, con le più diverse scuse (fingendosi operatori di qualche azienda, amici dei figli, nuovi vicini di casa), di guadagnare la loro fiducia, al fine di poter entrare nelle loro abitazioni. La terza della banda, una ragazza di 19 anni, rimaneva in auto, per verificare che tutto filasse liscio e che non ci fosse la Polizia a controllarli.

 

Una volta all’interno delle case delle vittime scelte, mentre un componente della banda avrebbe distratto l’anziano con la scusa di controllare il contatore del gas o simili, il complice avrebbe rovistato tutta la casa, in cerca di denaro e monili in oro. Oppure avrebbero convinto l’anziano a consegnare gli oggetti preziosi, che poi sottraevano senza che la vittima se ne accorgesse.

 

In particolare, in un caso, spacciandosi per dipendenti dell’acquedotto, sarebbero entrati nell’abitazione di una signora di 92 anni, in zona Barriera di Milano, e, mentre l’anziana controllava i valori del contatore dell’acqua, le avrebbero sottratto il portafogli contenente 200 euro

 

Quella stessa mattina, non contenti del magro bottino, si sarebbero recati sotto un condominio di zona Dora Vanchiglia, e, dopo essere riusciti a farsi aprire la porta da un signore anziano di 81 anni, invalido e con gravi difficoltà di deambulazione, spacciandosi per dipendenti dell’azienda del gas, avrebbero convinto l’uomo a togliersi la fede nuziale, che gli avrebbero poi rubato, unitamente ad un orologio d’oro: questi oggetti erano gli unici che non erano stati rubati all’anziano nel corso di un precedente furto da parte di simili truffatori, ed erano gli ultimi ricordi della moglie morta qualche mese prima.

 

Ma le vittime non erano solo scelte a caso: infatti, l’attività d’indagine ha consentito di verificare che l’uomo della banda, per decine di volte ha preso di mira una stessa anziana, una signora di 89 anni residente da sola in zona Madonna di Campagna, dalla quale si è presentato addirittura con cadenza quasi settimanale, dal luglio 2013, per un anno, fingendosi di volta in volta appartenente a varie categorie professionali. Una volta doveva controllare il contatore del gas, un’altra quello dell’acqua, un’altra ancora le bollette, e via discorrendo, e in ogni circostanza alla donna sparivano gioielli o soldi, ossia qualunque cosa di valore che il truffatore trovava. Complessivamente, alla donna ha sottratto denaro contante per un valore complessivo di circa 10.000 euro e gioielli.

 

L’ultimo accesso nella casa dell’anziana è stato ripreso dalle telecamere del sistema di video-sorveglianza, installato all’interno della sua abitazione.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Controlli territorio Carabinieri Torino e Provincia, criteri ed elementi dei presidi

Arresto borseggiatori tram 4 corso Giulio Cesare Torino, ecco come agivano

Furti su tram 4 Torino, arrestati 3 romeni

 

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio