Cronaca

Accordo GTT Torino e ATM Messina, i dettagli

TramNell’ambito di un più ampio programma di collaborazione e sinergie tra le Città di Torino e Messina, che riguarderà in prospettiva vari campi di azione, le due Aziende di Trasporto Pubblico Locale – GTT per Torino e ATM per Messina – hanno elaborato un protocollo di intesa volto a ottimizzare il servizio del trasporto pubblico della Città siciliana, con il supporto e la consulenza del Gruppo Torinese Trasporti, che fornirà il suo contributo in termini di tecnologie, infomobilità, funzionamento e manutenzione per la flotta dell’Azienda trasporti di Messina.

 

In tale ottica è stato di concerto individuato nella figura di Giovanni Foti, che in GTT ricopriva il ruolo di Direttore Sviluppo Tecnologie e che assumerà la funzione di Direttore Generale dell’ATM, il ruolo aziendale che coordinerà le linee di azione tra le due società del trasporto.

 

“Questo accordo tra le due importanti Società di trasporto pubblico nazionali – dice Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato di GTT – è il primo in Italia per caratteristiche e finalità. Si propone in particolare di attivare un flusso reciproco di informazioni e dati di settore, allo scopo di contribuire allo sviluppo ulteriore della consorella siciliana, che da parte sua ci fornirà importanti ritorni connessi alla sua esperienza di un contesto diverso. Sulla base di tale accordo innovativo – aggiunge Ceresa – abbiamo allo studio iniziative analoghe con altre Società del Paese, ritenendo che per il nostro settore sia opportuno uscire da un’ottica localistica e aprirci a una globalizzazione nazionale del trasporto pubblico”.

 

“Senza perdere di vista le specificità e le singole esigenze delle diverse realtà territoriali del Paese – dice Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e Trasporti del Comune di Torino – credo che l’impegno di fare sistema nel senso di unire esperienze e capacità, sia una strada da percorrere per il settore del Trasporto Pubblico e non solo. L’accordo che abbiamo avviato con il Comune di Messina è un apripista per iniziative analoghe che sono allo studio e lo consideriamo uno scambio e un allargamento di culture in un settore tanto rilevante, con l’obiettivo di ottimizzare i servizi all’utenza, in un momento di ancora forte criticità dello scenario economico generale”.

.

“In qualità di Sindaco di Torino ma ancor più di Presidente dell’Associazione dei Comuni Italiani – dice Piero Fassino – credo che le collaborazioni e le sinergie operative tra entità metropolitane del Paese, in tutti i campi di azione, siano un esempio di “cosmopolitismo nazionale” che deve diventare un percorso obbligato, non solo in termini di mobilità. Crescere lavorando insieme è la missione che si prefiggono accordi di questa natura. E lavorare insieme unendo le forze in un settore sensibile come quello dei Trasporti Pubblici, che sempre di più assumerà un ruolo centrale per la mobilità e l’economia di tutti i Paesi, è certamente una tappa importante in questo percorso di integrazione”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Pista ciclabile Torino, la rabbia di un lettore: “Così si sprecano i soldi!”

Scippi via Borgaro Torino, la rabbia di un residente “Fate qualcosa!”

Sosta selvaggia via Po Torino, la rabbia di un residente

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio