Figueretas: viaggo nel cuore di Ibiza
Figueretas è una località turistica che si trova al centro di Ibiza, isola spagnola che assieme a Formentera domina la movida del Mar Mediterraneo. Sita in una zona centralissima di Ibiza, Figueretas può godere di ben 500 metri di spiaggia che offre attrazioni per i turisti di ogni età. Per via della sua posizione e i servizi offerti, è la meta preferita soprattutto dalle famiglie in periodi di bassa stagione, mentre in alta stagione rappresenta un punto di ritrovo assai affascinante principalmente per i giovani.
Rispetto ad altre zone di Ibiza, i prezzi sono leggermente più bassi: basta cercare gli appartamenti sulla spiaggia di Figueretas per rendersi conto che si può trovare una soluzione per tutti a costi tutto sommato accessibili. Questo perché oltre ad essere una zona turistica, siamo di fronte ad una zona residenziale. Come tutte le località turistiche che si rispettino, Figueretas è molto ben organizzata dal punto di vista delle strutture ricettive, dei servizi in genere e dei trasporti.
Non mancano ovviamente bar, ristoranti e negozi presso i quali acquistare i tipici souvenir locali, mentre tra una zona e l’altra ci si può muovere agilmente tramite bus e taxi. Non è dunque difficile raggiungere il centro storico, distante solo un chilometro, oppure la Playa d’en bossa, dove si trovano le discoteche fulcro della movida sull’isola. Le più conosciute sono sicuramente la Space, Bora Bora e anche l’Ushuaia Hotel, dove ogni estate si ritrovano anche tanti vip: dai top player internazionali che calcano i campi di mezza Europa, passando anche per attori e registi. Disponibili anche attrazioni per i bambini, che potranno godere soprattutto nel periodo estivo di eventi e attività appositamente organizzate. È questo, dunque, che fa di Figueretas un vero e proprio Eden per le famiglie.
Figueretas, oltre ad una splendida spiaggia e acque cristalline, dispone anche di un porticciolo tramite il quale si possono prendere i traghetti che portano alla vicina Formentera. In soli 45 minuti di viaggio, si raggiunge una delle quattro principali isole dell’arcipelago delle Baleari, e che assieme ad Ibiza compone le cosiddette Isole Pitiuse. Anche in questo caso, stiamo parlando di una delle perle del Mediterraneo, un’isola da circa 83 chilometri quadrati e che risulta essere la meno popolata tra le Baleari. Ci pensano comunque i turisti a ravvivare le spiagge e i locali di Formentera, che in un passato anche recente, è stato teatro di alcune tra le più note pellicole cinematografiche.