Torino Eventi

Mostra “I Carabinieri del Re” 11 settembre-13 ottobre 2014 Torino, ingresso gratuito e orari

carabinieriNella programmazione degli interventi di carattere scientifico, e nell’intento di valorizzare e riordinare parti del proprio patrimonio non ancora pienamente fruibili, la Biblioteca Reale di Torino ha individuato una serie di azioni specifiche, fra le quali il riordino del proprio archivio sulle “Relazioni confidenziali del Comandante dei Carabinieri al Re”. Questo intervento, ancora in corso, è coinciso con Il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri che è stata così la fortunata occasione per valorizzare importanti documenti e collezioni presenti negli Archivi e nelle collezioni Torinesi, testimonianze che hanno dato origine e vita a questa mostra: l’Archivio di Stato, L’Archivio Storico della Città di Torino, il Museo Nazionale del Risorgimento, l’Arma dei Carabinieri e collezionisti privati.

“Le Relazioni confidenziali al Re”, sono una tipologia di documenti esclusivamente conservati nella Biblioteca Reale di Torino, quindi unici nel loro genere, e sono un’importante fonte non solo storica ma trasversale a molte discipline: economia, statistica, linguistica, antropologia, e fa riferimento agli anni del regno di Carlo Alberto.

Le Mostre organizzate e ospitate nella Biblioteca Reale, in collaborazione con altri Istituti culturali, rispondono quindi ad una esigenza di valorizzazione in un quadro di progettazione a medio termine che si sta sviluppando in un modo coerente, mostre tematiche che mettono a confronto e in relazione efficace le collezioni della Biblioteca con altri materiali di altri Istituti culturali in un tutt’uno coerente e soprattutto non estemporaneo.

Già dal titolo si è scelto di far emergere il profondo legame fra la dinastia dei Savoia e il Corpo dei Carabinieri (diventeranno Arma nel 1861). La fondazione dell’Arma dei Carabinieri e la sua stabilizzazione vede coinvolti infatti tre sovrani di Casa Savoia, il percorso della mostra I Carabinieri del Re, si snoda quindi attraverso queste prime tappe fondamentali che influenzano ancora profondamente le caratteristiche del corpo.

 

L’arco temporale preso in considerazione inizia con la nascita del corpo (1814) sino al periodo carloalbertino, in un intrecciarsi di provvedimenti legislativi e fatti derivanti dall’attività dei Carabinieri sul territorio dello Stato sabaudo.

I documenti in mostra che fanno parte di fondi specifici conservati negli archivi torinesi, anche inediti, ci restituiscono un’immagine vivida raccontandoci come questo Corpo Militare sia entrato nella Storia e nella quotidianità dei cittadini italiani.

ORARI – Lunedì-Venerdì 9,00-18,00 e Sabato 9,00-13,30

.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

 Leggi anche:

Eventi gratuiti vicino Torino 7 settembre 2014, auto d’epoca protagoniste a Cesana

Eventi e sport Torino 7 settembre 2014, porte aperte per conoscere la scherma

Eventi gratuiti Torino 6-7 settembre 2014, tutte le info per i cittadini

Torino Bulls Hockey, la nuova stagione comincia con un piacevole ritorno

(m.ram.)

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio