Torino Eventi

“L’incredibile viaggio di Cipidillo” a teatro

Il 7 e 8 dicembre, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, va in scena L’incredibile viaggio di Cipidillo, a conclusione della seconda edizione del DisFestival 2025, la manifestazione organizzata dalla CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà, con il sostegno di Fondazione CRT, in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Protagonista dell’evento, rivolto alle famiglie e ai loro figli, è il Cipidillo, il grillo parlante mascotte della CPD, portato sul palco dagli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, con due giornate ricche di emozioni e divertimento in tre repliche.

Il 7 dicembre lo spettacolo – consigliato dai 4 anni in su – si svolge dalle ore 15.00 alle ore 17.30, mentre l’8 dicembre si tiene sia al mattino (dalle ore 10.00 alle 12.30) sia al pomeriggio (dalle ore 15.00 alle 17.30).

 L’incredibile viaggio di Cipidillo propone un percorso educativo ed emozionante pensato per sensibilizzare bambini e adulti sul valore dell’inclusione.

Attraverso personaggi simbolici e immediati, il pubblico viene accompagnato a riconoscere e comprendere le diverse forme di disabilità, mettendo in luce quanto la diversità possa arricchire la convivenza e favorire una società più accogliente. Con un linguaggio accessibile e coinvolgente, lo spettacolo stimola la riflessione su temi importanti come l’ascolto, la collaborazione e il rispetto reciproco, con la regia di Silvano Antonelli.

Dopo lo spettacolo, il pubblico (sia adulti sia ragazzi/bambini) è invitato a prendere parte alla Città dell’Agenda della Disabilità, un’esperienza immersiva rivolta a giovani e adulti, in cui è possibile provare a “mettersi nei panni di persone con disabilità motorie e sensoriali” per osservare la comunità in cui viviamo da un punto di vista diverso.

Si tratta di uno spazio esperienziale dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità attraverso attività multisensoriali e interattive. In particolare, le attività proposte sono:

  • CITY4ALL – esperienza in realtà virtuale per “sperimentare” la disabilità motoria e sensoriale;
  • Memory Tattile e Olfattivo – gioco sensoriale per allenare la percezione attraverso tatto e olfatto;
  • Space Ability – gioco di carte ambientato nello spazio per progettare eventi accessibili;
  • (Non) Senti Chi Parla – laboratorio dedicato alla comunicazione visiva e non verbale;
  • Percorso esperienziale – simulazione per affrontare barriere architettoniche in carrozzina o bendati con il bastone bianco.

Attraverso le diverse prove, i partecipanti potranno comprendere concretamente cosa significhi vivere in un mondo non sempre progettato per tutti.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio