Commemorazione della Battaglia delle Alpi Monte Chaberton a Cesana Torinese
A causa scarse condizioni di sicurezza sul percorso annullata salita in vetta di domenica 22 giugno

Nell’85° anniversario della Battaglia delle Alpi Monte Chaberton torna la Commemorazione.
Un evento curato dall’Associazione “Monte Chaberton – 515ª Batteria G.a.F.” con il patrocinio del Ministero della Difesa, della Regione Piemonte, del Consiglio regionale, della Città metropolitana di Torino e del Comune di Cesana Torinese e dell’Unione dei Comuni Olimpici della Via Lattea.
La Commemorazione Storica Monte Chaberton prevede quest’anno un solo momento ufficiale sabato 21 giugno dove alle ore 10.30 da piazza Vittorio Amedeo partirà una sfilata commemorativa per le vie del paese, diretta verso il monumento ai Caduti dello Chaberton. Qui si terrà una cerimonia ufficiale, seguita dal ricordo dei militari caduti presso la sezione militare del cimitero, insieme ai Veterani della 40ª Batteria del Gruppo Artiglieria da Montagna “Susa d’fer”. Nel pomeriggio, dalle ore 14, spazio alla storia con le visite guidate alla mostra permanente “Guerra sulle Alpi” ospitata nel “Palazzo delle Feste” di Bardonecchia, in piazza Valle Stretta 1.
Il programma di domenica 22 giugno, che era già stato annunciato in forse, è invece stato modificato. Annullata infatti la salita in vetta per scarse condizioni di sicurezza sul percorso. Data la persistenza delle condizioni di sicurezza precarie a causa dell’abbondante neve ancora presente in quota, l’organizzazione della giornata di domenica non sarà possibile.
Verrà comunque effettuata una salita, completamente in autonomia, sabato 21 giugno per assistere alla Messa in vetta alle ore 17, in occasione dell’anniversario del bombardamento francese.



