L’Edilnol Pallacanestro Biella centra la prima vittoria stagionale
Terzo turno di campionato per Edilnol Pallacanestro Biella che affronta in trasferta la Tezenis Verona. Roster al completo per coach Iacopo Squarcina che recupera Nicola Berdini e Simone Barbante.
PRIMO QUARTO – Starting five rossoblù che vede la presenza in campo di capitan Laganà, Miaschi, Pollone, Hawkins e Kuba Wojciechowski. Deontae Hawkins segna i primi tre canestri della contesa, l’ultimo dei quali una tripla che fissa il parziale sul 7-0 per l’Edilnol: timeout chiamato da coach Diana. Al rientro in campo Hawkins trova ancora la via del canestro, Verona si sblocca con una tripla di Severini (3-9). L’attacco rossoblù continua ad appoggiarsi a ‘Teddy’ Hawkins, mentre Verona prova ad accorciare con Candussi (5-11). Un’Edilnol concreta in questo primo quarto che con Wojciechowski, una schiacciata ancora di Hawkins e un canestro di Miaschi si porta sul +12 (5-17). La formazione scaligera risponde con un 5-0 di parziale che convince coach Squarcina a fermare la gara (10-17). Una tripla di Lazar Lugic riporta Biella sul +10. Le due squadre segnano con continuità e alla fine del primo quarto il parziale è 22-15 a favore dei rossoblù. 13 punti per un super Deontae Hawkins nei primi dieci minuti di gioco.
SECONDO QUARTO – Berdini, Bertetti, Lugic, Vincini e Wojciechowski sono i cinque biellesi che riprendono la sfida. Berdini, al suo debutto in campionato, sblocca l’Edilnol dalla lunetta e Bertetti dalla distanza punisce per il nuovo +10 (17-27). La Tezenis si aggrappa all’esperienza di Rosselli per restare in scia, ma un tecnico fischiato a Caroti mantiene l’inerzia dalla parte dei rossoblù (20-32). Un canestro di Matteo Pollone porta Biella sul massimo vantaggio (22-35). Entra in campo Simone Barbante, anche lui al debutto in campionato, che segna subito dalla lunga distanza per il 24-38. Verona si affida a Candussi e Jones per ridurre lo svantaggio (30-40). Una tripla di Severini riporta la Tezenis sul -8, ma Biella risponde con Miaschi (33-43). Jones trova i canestri che riavvicinano Verona: timeout Squarcina (37-43). Al ritorno sul parquet tegola per l’Edilnol con Hawkins che spende il suo terzo fallo personale e viene richiamato in panchina. Jones è la punta di diamante della Tezenis in questa fase della partita, ma l’Edilnol trova canestri importanti da Miaschi e Bertetti e arriva all’intervallo lungo avanti di 8 lunghezze sul 40-48.
TERZO QUARTO – Al rientro dalla pausa lunga l’Edilnol scende in campo con lo stesso quintetto che ha iniziato la partita. Hawkins fa 1/2 dalla lunetta per aprire il quarto, Jones realizza il canestro del -7 (42-49). Miaschi trova il fondo della retina dalla media distanza, Tommasini, Wojciechowski, Rosselli e Hawkins si scambiano canestri, ma l’Edilnol resta sul +9 (46-55). Il quarto prosegue con le due squadre che trovano il canestro con molta continuità, fino alla tripla di Caroti che riporta Verona sul -4 per il timeout obbligato dell’Edilnol (53-57). Rosselli accorcia ulteriormente il divario della Tezenis, ma un 2+1 di capitan Laganà riporta l’Edilnol sul +5 (55-60). Hawkins torna a martellare il canestro avversario e una sua tripla ridà 10 punti di vantaggio ai suoi: timeout per coach Diana (55-65). Il terzo quarto si chiude sul 57-68 con una tripla di Lazar Lugic.
ULTIMO QUARTO – Coach Squarcina si affida a Laganà, Pollone, Lugic, Hawkins e Wojciechowski per iniziare l’ultimo e decisivo quarto. Laganà apre il quarto con un libero realizzato, Verona risponde con due canestri di Greene IV (61-69). Biella trova difficoltà a sbloccarsi offensivamente e Caroti ne approfitta per segnare la tripla del -5. Lugic trova il canestro del nuovo +7 Edilnol (64-71). Una tripla di Pollone riporta il vantaggio biellese in doppia cifra. Timeout dei veneti. Caroti punisce ancora dalla distanza, Miaschi risponde (67-76). La Tezenis si affida al tiro dall’arco e con Severini riduce a 6 i punti di svantaggio, che diventano 4 con due tiri liberi di Jones (72-76). Un pesante 0/2 di Laganà ai liberi dà a Verona l’opportunità di tornare a contatto con altri due liberi di Jones (74-76). Miaschi dalla lunetta ridà un possesso pieno di vantaggio ai suoi (74-77), Laganà fa 2/2 (74-79). Il timeout chiamato da Verona paga dividendi: Greene IV realizza dalla lunga distanza per il -2 Tezenis. Il fallo sistematico di Verona porta Laganà in lunetta: 2/2 che chiude il match. L’ultimo tiro di Verona non va: Pallacanestro Biella sbanca l’Asgm Forum per 77-81. Un’Edilnol fantastica che ha disputato una gara concreta con molti aspetti positivi. I rossoblù portano a casa i primi due punti della stagione sbancando un campo difficile come quello degli scaligeri. Una grande iniezione di fiducia in vista della prossima gara. Domenica (con palla a due alle ore 18.00) si torna al Biella Forum per la partita contro l’Urania Milano.
Tezenis Verona-Edilnol Pallacanestro Biella 77-81
Parziali: 15-22, 40-48, 57-68
Tezenis Verona: Tomassini 4, Greene IV 9, Rosselli 9, Jones 20, Candussi 8, Caroti 12, Severini 9, Janelidze 6, Calvi ne, Beghini ne, Guglielmi ne, Colussa ne. All.: Andrea Diana, assistenti Stefano Comazzi e Michele Dall’Ora.
Edilnol Pallacanestro Biella: Laganà 9, Miaschi 11, Pollone 5, Hawkins 23, Wojciechowski 9, Bertetti 7, Lugic 12, Barbante 3, Vincini, Berdini 2, Moretti ne. All.: Iacopo Squarcina, assistenti Andrea Niccolai e Alessandro Pogliaghi.
Terna arbitrale: Catani, Salustri, Marziali.
Foto: Caterina Zattarin (Tezenis Verona)
Notizie: Ufficio Stampa Edinol Pallacanestro Biella