Giornate FAI di Primavera Torino 23-24 marzo 2019, info
Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme quotidiana e straordinaria, a volte sontuosa ed esplicita, altre nascosta e ferita, ma sempre così profondamente nostra da definire chi siamo e ricordarci gli innumerevoli intrecci che hanno tessuto le nostre origini, lasciando impronte nel nostro patrimonio culturale quasi fossero indizi. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il FAI invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima e costruire un ideale Ponte tra culture che ci farà viaggiare in tutto il mondo.
Giunta ormai alla 27esima edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che attende ogni anno di partecipare a questa straordinaria cerimonia collettiva, appuntamento irripetibile del nostro panorama culturale che a partire dal 1993 ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori. Anno dopo anno le Giornate FAI di Primavera superano se stesse: questa edizione vedrà protagonisti 1.100 luoghi aperti in 430 località in tutte le regioni, grazie alla spinta organizzativa dei 325 gruppi di delegati sparsi in tutte le regioni – Delegazioni regionali, provinciali e Gruppi Giovani – e grazie ai 40.000 Apprendisti Ciceroni. Centinaia di siti e migliaia di persone che l’anima del FAI accende, prendendo per mano tutti e accompagnando gli Italiani a specchiarsi nella stupefacente varietà del Paese più bello, aprendo luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend, durante il quale è possibile sostenere la Fondazione con un contributo facoltativo o con l’iscrizione.
I SITI TORINESI – LA PASSEGGIATA DEL RE (da Palazzo Chiablese all’Archivio di Stato) – Piazza San Giovanni 2
PALAZZINA MARONE CINZANO – Via Fanti 17
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FILIPPO NERI – Via Maria Vittoria 5 (l’ingresso al sepolcreto è riservato agli iscritti FAI)
CHIESA DI SANTA CHIARA – Via delle Orfane 15
MASTIO DELLA CITTADELLA – Corso Galileo Ferraris
PER INFO – Per maggiori informazioni sulle giornate è possibile consultare il sito fondoambiente.it
Notizie: fondoambiente.it