Bacco&Orfeo 2024, i Concerti della domenica
Tutte le domeniche dal 24 marzo al 28 aprile 2024
Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival presenta, con la direzione di Giuseppe Nova, la XIX edizione di Bacco&Orfeo, i Concerti della domenica di Alba e Bra.
I dodici concerti si svolgeranno come tradizione per sei domeniche consecutive dal 24 marzo al 28 aprile: alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba, in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe e al pomeriggio, alle ore 16,30, nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara.
Saranno straordinarie occasioni per trascorrere un’intera giornata tra Langhe e Roero all’insegna della musica, con artisti di notorietà internazionale e repertori di grande interesse. I concerti saranno introdotti dal musicologo Dino Bosco e quelli del mattino di Alba, saranno seguiti da un calice di vino selezionato da Ico Turra: un’occasione conviviale d’incontro tra artisti e pubblico, per conoscersi e condividere il piacere dell’arte.
Bacco&Orfeo: programma artistico
Il programma artistico abbraccia come di consueto stili ed atmosfere differenti, presentando al pubblico la moltitudine di sfaccettature stilistiche e interpretative che caratterizzano la musica classica. Il 24 marzo si apre con una co-produzione di Alba Music Festival con l’Academia Montis Regalis e I Musici di Santa Pelagia: la voce di Sang Eun Kim, il flauto di Giuseppe Nova e il clavicembalo di Maurizio Fornero, accompagnati dell’ensemble de I Musici di Santa Pelagia, interpreteranno un repertorio barocco con forti accenti spirituali.
La domenica successiva incontreremo al mattino la violinista Tetyana Fedevych, accompagnata da Gianfranco Messina al pianoforte, in un programma che riproporrà alcuni capolavori della letteratura violinistica dal Barocco al tardo Romanticismo; nel pomeriggio si presenterà con un recital pianistico Raffaello Moretti, musicista italiano residente a Londra con una formazione e attività quanto mai ampia e cosmopolita.
Si prosegue con il Joaquín Turina Piano Ensemble, formato da Francisco José Gil al clarinetto, Antonio Soria Salas al violoncello e Antonio Soria al pianoforte: i tre artisti spagnoli si esibiranno sia al mattino ad Alba che al pomeriggio a Bra con due programmi differenti ma accomunati dal celebre Trio di Nino Rota. Tutta dedicata al pianoforte è la giornata del 14 aprile con la presenza di Sara Cianciullo, impegnata in un itinerario tra Ottocento e Novecento.
La domenica successiva inizierà con Lucio Degani, violino solista e spalla dei Solisti Veneti, e Andrea Rucli al pianoforte, che presenteranno un programma virtuosistico con alcune rarità di George Gershwin; al pomeriggio il Quartetto Ludus, che si esibisce con strumenti e intonazione barocca, porrà l’attenzione sui prodromi del quartetto classico, attraverso l’opera di Nardini, Cambini e Boccherini, in un’operazione di grande interesse culturale; per il finale di questa edizione di Bacco&Orfeo, non poteva mancare un omaggio al centenario della morte di Giacomo Puccini, con una rilettura strumentale di Aurelio e Paolo Pollice dedicata alle donne delle sue opere: l’intensa vita sentimentale del compositore conquista anche il suo teatro, tra Manon Lescaut a Mimì, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, dove la donna è al centro della scena.