Mostra Experimenta Orbassano 30 marzo – 30 giugno 2019, info e dettagli
La Città di Orbassano ospita da sabato 30 marzo a domenica 30 giugno la mostra di Experimenta “Muoversi con leggerezza, l’auto e la mobilità ieri, oggi e domani. Un percorso di divulgazione scientifica e tecnologica interattiva. Obiettivo della mostra è quello di trasmettere le conoscenze scientifiche e tecnologiche utili ad immaginare il futuro delle innovazioni dell’automobile e delle trasformazioni culturali della mobilità sostenibile.
L’esposizione, allestita nella Nuova Area Espositiva della Città di Orbassano nell’ex biblioteca di via Dei Mulini, è costituita da 7 exhibit, ciascuno dei quali, con un approccio interattivo e didattico, illustra le tematiche fondamentali da affrontare nella progettazione di un’automobile: la sicurezza, l’affidabilità, i motori, i materiali, i consumi, le emissioni, le tecnologie elettroniche e informatiche, il comfort, il riciclo.
L’iniziativa è rivolta a tutto il pubblico, con un particolare riguardo ai ragazzi in età scolare, e ha lo scopo di trasmettere e comunicare, in modo semplice e partecipativo, il tema dell’innovazione tecnologica nella mobilità, con particolare attenzione all’importanza dell’utilizzo di fonti di energia alternativa e della riqualificazione delle materie prime attraverso il riciclo, valorizzando l’idea di una mobilità futura che sia soprattutto eco-sostenibile.