Formangiando Cirié 27 settembre 2020, info e dettagli
Terza edizione della mostra mercato dedicata al mondo dei formaggi della Città di Cirié.
Per l’occasione la manifestazione si sposterà in Piazza Castello: gli ampi spazi dell’antica piazza, in grado di ospitare centinaia di persone, saranno messi a disposizione di espositori e visitatori in modo da rendere più semplice il rispetto delle distanze di sicurezza e delle normative anti Covid.
Dalle 10.00 alle 19.30 “Formangiando” porterà in città tanti produttori di formaggio e di specialità affini – come miele, marmellate, salumi, zafferano e altre golosità – provenienti soprattutto dal nostro territorio: un modo per ricordare ed esaltare le eccellenze culinarie del Canavese e delle vicine Valli di Lanzo, sempre più conosciute e sempre più ricercate anche dagli appassionati di turismo enogastronomico.
Dalle ore 12.00 inoltre sarà anche possibile degustare, previa prenotazione, uno stuzzicante menu a tema formaggio, a cura della Pro Loco di Devesi, negli spazi allestiti nella zona centrale di Piazza Castello.
Per prenotazioni e informazioni: 333408 8274
Inoltre, a partire dalle ore 15.00, i più piccoli potranno scoprire come “nasce il formaggio” grazie alle dimostrazioni di caseificazione organizzate dalla Cascina Rapelli – nota azienda produttrice ciriacese – che organizzerà dei veri e propri momenti educativi organizzati per illustrare “dal vivo” come si fa il formaggio, secondo le tradizioni locali e utilizzando strumenti e tecniche di antica memoria.
Ricordiamo che la manifestazione verrà organizzata nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. L’accesso all’area di “Formangiando” sarà consentita esclusivamente indossando le mascherine.
Per informazioni:
011.9218153
manifestazioni@comune.cirie.to.it