Torino: al Teatro Baretti arriva Revolution
TORINO – REVOLUTION arriva giovedì 18 novembre ore 20 al Cine Teatro Baretti di e con Manuele Morgese. Regia di Rolando Macrini, assistente alla regia Sara Iaccarella. Original soundtrack by Rasmus Zschoch and Rolando Macrini. Referente scientifico Carlo Pirozzi (Università di Edimburgo). TEATROZETA, in collaborazione con La MaMa experimental theater – Umbria International.
REVOLUTION è la messinscena di un corto circuito storico, irriverente, sarcastico, sprezzante e esplosivo. È una presa di posizione sul mondo, coraggiosa e spietata, o una sottile farsa, una beffarda commedia dell’arte, un caustico e enigmatico ‘board game’.
Due sono le storie proposte che si intrecciano quasi in forma di una sconvolgente mise en abyme: il mito della straordinaria rivoluzione popolare di Masaniello (an abbreviation of Tommaso Aniello, 1622 – 1647) an Italian fisherman, who became leader of the popular revolt against the rule of Habsburg Spain in Naples in 1647 e la potente rivoluzione russa del 1917 di cui quest’anno ricorre il centenario. Quest’ultima, ricordiamo, decretò la fine di un impero secolare, come l’Impero Russo (The Russian Empire), generò due rivoluzioni, determinò la nascita della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa (Union of Soviet Socialist Republics, the Soviet Union) e inaugurò l’era del comunismo, cambiando irrevocabilmente il corso della storia della Russia e del mondo intero.
Se l’arte è quella capacità visionaria di collegare punti tra loro lontani, REVOLUTION è una sperimentale, provocatoria sovrapposizione di storie, di lingue (inglese, italiano napoletano fino all’oscuro linguaggio onomatopeico del grammelot), e di generi teatrali paradossalmente inconciliabili come la tradizione antica napoletana e quella rivoluzionaria, off-off Broadway, dettata da ‘La MaMa’, world-renowned theatre in New York founded by Ellen Stewart in 1961.
REVOLUTION è davvero una bomba a orologeria. REVOLUTION è un processo.