Natale al Castello di Monticello d’Alba 3-18 dicembre 2016, programma
Grande scenografia di un Natale tradizionale al Castello di Monticello d’Alba dove il visitatore avrà l’occasione di scoprire l’origine delle tradizioni natalizie, attraverso l’esposizione di oggetti e decorazioni. Ciascuna delle sale del Castello sarà addobbata a festa: saranno esposte corone, i calendari dell’Avvento, i regali, i pacchi, i biglietti di auguri, un antico Presepe: gruppo in terracotta policroma di Filippo Scandellari Madonna con Bambino e San Giuseppe (seconda metà del XVIII sec) e gli alberi di Natale tutti riccamente addobbati , che creeranno una poetica foresta. Davanti al maestoso camino nella grande Sala dei Quadri verrà esposta una meravigliosa collezione di giocattoli antichi. Nella Cappella interna, per gli appassionati di Arte Antica si potrà ammirare una commovente “Sacra Famiglia” opera del pittore torinese Ottavio Mazzonis (1921/2010).
Infine, si scoprirà la magia della grande tavola preparata con raffinate porcellane pronta per il Pranzo della notte di Natale! Le sale del Castello di Monticello d’Alba verranno decorate con il colore principe delle feste di fine anno: il Rosso, grazie alla scenografia curata da Opificio Floreale! Quest’anno ci sarà una grande novità! Ogni pomeriggio si potrà vivere un’esperienza indimenticabile: i bambini con i genitori, accolti dagli Elfi, saranno accompagnati nell’antico Teatrino del Castello dove nella sua magica cornice, un fantastico personaggio allieterà il pubblico in visita al castello.
Ecco il fitto Calendario:
3, 8, 9, 10 e 17 dicembre I Racconti della Dama Bianca Lasciati incantare, entrerai in mondi pieni di incantesimi e meraviglia! Chiudi gli occhi, ascolta la magia! Prova a sognare: questa è Fantasia!
4 dicembre Il Racconto di Natale “Nella gelida notte della vigilia, un arcigno personaggio dal cuore inaridito, riceve la visita di tre fantasmi. Riuscirà la magia del Natale a fargli cambiare idea?”
11 dicembre: Il Magoliere Nella magica cornice del teatrino, un simpatico personaggio, un po’ mago, un po’ giocoliere vi condurrà all’interno di un mondo fatto di palline sospese nell’aria, bolle di sapone speciali, magie colorate! Lasciati sorprendere dalla fantasia!
18 dicembre: La Magica Lilith Dolcezza e fantasia, divertimento e magia! Lilyth vi condurrà nel suo mondo fatato, là dove i sogni regnano sovrani e sorprendenti magie vi lasceranno a bocca aperta!
Nelle serate del 3/8/9/10 e 17 dicembre non perdete l’occasione di cenare direttamente con Babbo Natale che con la sua Magica slitta arriva direttamente dal Magico Paese di Natale di Govone ed ascoltare dai suoi aiutanti magiche storie! Le musiche, le atmosfere natalizie e le animazioni con le suggestive luminarie faranno rivivere le emozioni del Natale di una volta per la gioia di grandi e piccini, mentre in tutto il Castello i profumi del miglior vino del Roero e della più squisita cioccolata si mescoleranno alle parole ed i giochi di un percorso animato e raccontato ai più piccoli.
Notizie: Ufficio Stampa Roero di Monticello