Sport e Motori

Volley Parella Torino, impresa contro la capolista

parellaBellissima vittoria contro pronostico del Volley Parella Torino in casa della capolista Pallavolo Saronno. I lombardi, primi indiscussi nel girone, finora avevano perso solo due volte, in entrambi i casi per 3-1. Questa volta i parellini si sono superati, imponendosi con un netto 3-0 al termine di un match quasi perfetto.
Coach Battocchio propone il sestetto tipo con Filippi in regia e Gerbino opposto, Sorrenti e Repetto ali, Mazzone e Maletto al centro con Martina libero.
Leidi invece deve rinunciare al libero Rudi e allora schiera Coscione in palleggio con Cafulli opposto, Gaggini e Canzanella in banda, Buratti e Falanga centrali con Guglielmo libero.
Il primo set inizia con qualche errore di troppo di Saronno in attacco e il Parella ne approfitta portandosi sul 4-6. Dal 5-6 i torinesi volano 5-13 con Gerbino in attacco e Maletto e Sorrenti a muro. Sorrenti mette a segno l’ace del 6-15, poi viene però murato per il 9-16. Entra Kely al servizio e Saronno accorcia dal 9-17 al 14-17, con un errore in battuta e due in attacco dei parellini, poi Cafulli picchia forte per il 17-18. Il Parella fa quadrato, rimette ordine in campo e con un altro muro, questa volta di Filippi, va 17-21 e chiude poi con tre errori di Saronno e il contrattacco di Sorrenti (5 punti nel set per lui), sul 18-25.
Nel secondo set Saronno prova a spingere: il muro di Gaggini vale il 3-1, ma i padroni di casa hanno troppa foga e commettono qualche imprecisione che costano il 3-3 e tengono il Parella a galla nel punto a punto. Sorrenti fa ancora ace per il sorpasso (7-8) ma un attacco out di Repetto riporta avanti Saronno (9-8).
La gara si accende, perde un po’ di qualità ma aumenta l’intensità. Il nuovo sorpasso arriva con un errore di Canzanella (11-12). Saronno torna avanti 15-14 con i cambi di Kely e Della Pietra al servizio e vola sul 18-15 con gli errori di Gerbino e Repetto. Time-out ed è di nuovo gran Parella. Gerbino (6 punti nel set) concretizza la buona serie di servizi di Maletto (5 palle a terra per lui nel parziale) ed è 18-22. La serie di cambi palla non smuove la situazione e Filippi di seconda intenzione chiude 21-25.
Nel terzo set per Saronno c’è Ronzoni al posto di Buratti, ma è ancora il Parella a partire forte con un muro di Gerbino e l’errore di Gaggini (0-2). L’ace di Mazzone fa 3-6. Saronno cresce in ricezione e ricomincia a fare cambio palla fluido, ma commette qualche errore di troppo in contrattacco, senza riuscire così a ridurre le distanze.
Ancora con Mazzone al servizio lo strappo decisivo: sul 9-11 Saronno fa doppio cambio, ma Della Pietra sbaglia la battuta, Mazzone fa ace, Filippi e Sorrenti murano e da lì Saronno si blocca, con un doppio e tre errori in attacco che danno il “la” al parziale di 0-9 che fissa il punteggio sul 9-20. Maletto fa muro ed ace e Gerbino, ben imbeccato da un Filippi ispirato e migliore in campo, chiude 13-25.
“Bravi i ragazzi a giocare ordinati e ad approfittare della loro giornata no – dice a fine gara un soddisfatto coach Battocchio – Sono molto contento perché è importante per loro vedere che stanno crescendo, ma ancora più importante è ricordarsi ora che di crescere non se ne deve avere mai abbastanza, ma bisogna continuare a lavorare con umiltà e dedizione. Però, per stasera, un bravi se lo meritano tutti”.
PALLAVOLO SARONNO-VOLLEY PARELLA TORINO 0-3 (18-25, 21-25, 13-25)
PALLAVOLO SARONNO: Coscione 1, Cafulli 6, Gaggini 10, Canzanella 8, Buratti 1, Falanga 7, Guglielmo (L), Kely 1, Della Pietra, Ronzoni N.e: Rigoni, Spairani, Scarpino. All: Leidi.
VOLLEY PARELLA TORINO: Filippi 4, Gerbino 14, Sorrenti 11, Repetto 2, Mazzone 7, Maletto 9, Martina (L), Enna. N.e: Giorgio, Mancuso, Piasso, Salvatore. All.: Battocchio. Vice: Cergna.
Foto e Notizie: Volley Parella Torino

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio