Sport e Motori

Risultati Cus Torino Rugby, le partite del weekend

Ancora un successo per l’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951, che nella seconda giornata di ritorno della seconda fase ha vinto in casa della Barton CUS Perugia per 18-15. A Pian di Massiano i ragazzi di coach Lucas D’Angelo hanno subito rotto gli indugi e sono passati in vantaggio al 2′ con una meta in velocità di Lozzi (5-0). I locali hanno pareggiato al 25′, con una marcatura di Masilla (5-5), ma i biancoblù sono tornati a condurre grazie a due conclusioni dalla piazzola di Grillotti al 31′ (8-5) e al 39′ (11-5). In apertura di secondo tempo gli umbri hanno operato il sorpasso al 1′, con una segnatura di De Leo, trasformata da Masilla (11-12), e al 3′ hanno incrementato il margine con una punizione dello stesso capitano (11-15).
La reazione torinese non è mancata e proprio nel finale ha sortito l’occasione della meta decisiva, su azione di mischia, finalizzata da Polla e trasformata da Grillotti (18-15). La quinta vittoria su sette partite disputate ha permesso agli universitari di raggiungere al comando della poule 3 con 25 punti il TKGroup Rugby Torino, che ha pareggiato per 10-10 a Settimo contro la Primavera. Staccata di una lunghezza c’è la Tossini Pro Recco, che ha dominato sul suo campo la Gran Sasso (52-20). Seguono CUS Perugia a quota 16, Primavera a 11 e Gran Sasso a 2.
Tabellino:
Barton CUS Perugia – Itinera CUS Torino 15-18 (5-11)
Marcatori : pt. 2′ m Lozzi (0-5), 25′ m Masilla (5-5), 31′ cp Grillotti (5-8), 39′ cp Grillotti (5-11); st. 1′ m De Leo tr Masilla (12-11), 3′ cp Masilla (15-11), 38′ m Polla tr Grillotti (15-18).
Barton Cus Perugia: Masilla, Crotti, Pettirossi T., De Leo, Vizioli (1’st Battistacci), Bigarini, Paoletti, Mazzanti, Scaloni, Sonini (10’st Khayari), Delorenzi, Milizia (31′ st Bellezza M.), Nello, Alunni Cardinali, Gatti (25′ st Cecchetti). A disp.: Tesorini, Pettirossi M., Gioè, Bellezza E. All.: Speziali e Fastellini.
Itinera Cus Torino: Dezzani, Cisi (35′ st Alessandrini), Caputo (17′ st Spaliviero), Reeves, Lozzi, Grillotti, Mantelli (21′ st Campagna), Ursache, Merlino, Spinelli, Fatica (25′ st Polla), Perrone, Nicita (2’st Modonutto), Racca N. (14’st Martina), Novello (31′ st Racca M.). All.: D’Angelo.
Arbitro: Leonardo Masini di Roma.
Punti conquistati: Cus Perugia 1, Cus Torino 4.
Al centro sportivo Angelo Albonico la compagine di serie A femminile, guidata da Wady Garbet e Davide Notario, ha perso per 33-0 contro l’Iniziative – Villorba Rugby delle tre nazionali Barattin, anche capitana azzurra, Busato e Furlan. Le subalpine si sono schierate con Piovano (11′ st Ertola), Toeschi, Monica Bruno (32′ st Pantaleoni), Sarasso, Giulia Bruno, Gronda, Croce (20′ st Pecci), Belloli (11′ st Ponzio), Sparavier, Scotto, Calligaro (1′ st Stoppa), Salvatore, Zini (17′ st Aria), Hu, Maietti (1′ st Tombolato). A disposizione Rochas. Le trevigiane hanno replicato con Furlan, Polesello, Cipolla, (15′ pt Laratro), Busato, Jensen, Barattin, Dall’Antonia, Forte (23′ st Ciobanu), Bragante, Pin, Carniato, Geromei (10′ st Uliana), Casagrande, Puppin (25′ st Costantini), Rossi (33′ st Mestriner). In panchina Follesa e Facchin. Ha diretto Giovanni Fulgoni di Milano.
Nei primi due minuti le cussine hanno tenuto palla, senza però riuscire ad avanzare. Le ospiti sono state subito più concrete e al 3′, sugli sviluppi di una touche ai 22 metri, sono andate a segno alla mano con Polesello all’ala (0-5). Nel prosieguo le subalpine hanno tenuto bene testa agli attacchi trevigiani, pressando e recuperando parecchi palloni. Al quarto d’ora il Villorba ha preferito capitalizzare un piazzato da posizione abbastanza comoda di Barattin (0-8). Nei minuti successivi le locali hanno avuto a disposizione un paio di touche all’altezza dei 22 metri, senza sfruttarle. Le venete hanno esercitato la loro forza soprattutto in mischia, utilizzando la fase statica per conquistare parecchi palloni da giocare in fase offensiva. Al 28′ il pack ospite, partito ai 5 metri è terminato direttamente in meta e Dall’Antonia ha realizzato (0-13). Nel finale del primo tempo l’Itinera è sembrata controllare la situazione, ma è stata punita dal talento personale delle rivali. Al 35′ Barattin è scattata da metà campo e ha varcato la linea. Sulla trasformazione ha colpito il palo esterno (0-18). Allo scadere è toccato a Furla andare via in slalom senza trovare resistenza, per fissare il parziale all’intervallo (0-23).
Il secondo tempo ha visto un CUS molto più intraprendente, che ha preso possesso dei 22 metri avversari e ha giocato un gran numero di touche, costringendo il Villorba in fase di contenimento, ma non riuscendo mai a trovare sbocchi convincenti. L’iniziativa più ficcante è stata al 16′ la progressione di capitan Monica Bruno, che avrebbe meritato migliore sorte ed è stata invece fermata oltre i 22 con un fallo. Il Villorba ha praticamente messo il naso fuori dalla sua metà campo dopo 20′. Salvatore è stata ammonita al 22′ e ha lasciato le sue compagne in 14. Ha fatto buon uso della superiorità numerica la squadra allenata da Stefano Tonetto, che al 24′, con un bel duetto fra Furlan e Jensen, ha mandato in meta l’ala (0-28). Ancora Jensen al 40′, su assist di Barattin ha schiacciato oltre la linea in prossimità della bandierina, conferendo la veste definitiva al risultato (0-33). Le biancoblù non hanno demeritato, al cospetto di una squadra di rango. Rimane però il rammarico di non essere riuscite a trovare profondità in attacco, nonostante la notevole prevalenza territoriale esibita nella prima metà della seconda frazione.
Nella fase passaggio di serie C1 i Bulls di Dragos Bavinschi e e Francesco Narcisi hanno travolto in Liguria il Cogoleto & Province dell’Ovest per 54-21. L’Under 18 territoriale di Luis Otaño e Manuel Musso ha espugnato Ivrea per 29-10, con due mete nel primo tempo di Brum Dutra , una di Zanini e Gurlan e due trasformazioni di Vernero e una meta di Pavone nel secondo. In campo Bartoletti, Bellazzo, Bernardini, Bussolino, Zanini, Vernero, Vittorio Denunzio, Pavone, Brum Dutra, Bersano, Cavallaro, Manieri, Gurlan, Parlanti Garbero, Speranza. Entrati anche Roberto, Cosentini, El Boukfaoui, Edoardo Denunzio, Tarchiani e Gallo. L’Under 16 Elite di Nicolas Epifani ha ribattuto a distanza di tre giorni l’Asr Milano per 22-19, con un vantaggio lampo di 10-0 e una difficoltà innescata dai cartellini comminati a Toniolo e a Duma. I lombardi hanno accorciato le distanze prima del fischio di fine primo tempo (10-5). Nel secondo altre due segnature, una delle quali trasformata da Piunno, sono valse il bonus. Poi ancora un’ammonizione a Capponi e l’Asr ha segnato due mete e conquistato un punto in classifica. Buone notizie anche sul fronte del Settore Propaganda, che con l’Under 10 si è aggiudicato il Torneo dell’Orso, disputato a Biella.
Le foto sono di Mario Sofia
Addetto stampa sezione RUGBY: Roberto Levi Cus Torino

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio