Prove libere Malesia SBK 2016, Althea sorprende e covince
Una prima giornata al Sepang International Circuit condizionata, come previsto, dalle condizioni meteo calde, ma le temperature alte non sembrano aver rappresentato un ostacolo per l’Althea BMW Racing team, che ha gestito molto bene sia le condizioni meteo sia il nuovo asfalto del tracciato malese, per chiudere questa prima giornata al terzo posto con Markus Reiterberger, il ‘rookie’ della pista, ed al sesto con Jordi Torres.
Nelle prime prove della mattina, i piloti hanno avuto una prima opportunità di valutare le condizioni della pista e, con una temperatura dell’asfalto di 43 °C, i due portacolori Althea BMW si sono trovati subito a loro agio sul tracciato malese. Markus Reiterberger, in Malesia per la prima volta, ha utilizzato la sessione per prendere le misure alla pista. Nonostante la mancanza di esperienza a Sepang, il giovane pilota tedesco è riuscito a far registrare dei tempi molto veloci ed è stato in grado di concludere quinto, grazie ad un crono di 2’06.552. Alla fine della sessione di apertura, Jordi Torres (sul podio a Sepang l’anno scorso), ha chiuso con il settimo miglior tempo, di 2’07.147.
Alle 13.30 ora locale, i portacolori Althea BMW sono tornati in pista per le seconde prove cronometrate. Nella prima fase della sessione, i tempi di tutti i piloti sono scesi rispetto a quelli della mattina, ma era Reiterberger a proiettarsi temporaneamente al primo posto, essendo stato il primo pilota a girare sotto 2’05, in 2’04.854. Grazie ad un crono di 2’04.312 registrato a 10 minuti dalla fine, anche Torres si è trovato in prima posizione per alcuni minuti.
Dopo una prima giornata molto positiva, i due piloti Althea BMW hanno chiuso terzo (Reiterberger – 2’04.239) e sesto (Torres – 2’04.312), qualificandosi entrambi per la Superpole 2 di domani.
REITERBERGER – “Ho avuto un primo giorno positivo e mi sono divertito sulla mia BMW. Stamattina ho lavorato per imparare la pista ed ho potuto migliorare molto dalla prima alla seconda sessione. Nel secondo turno, con gomme nuove, sono stato per un po’ davanti a tutti e poi ho fatto anche un long-run. Ha piovuto un pochino a metà sessione, ma poi negli ultimi dieci minuti tutti sono tornati in pista per fare i giri veloci. Sono soddisfatto della terza posizione, ma anche un po’ dispiaciuto perché avrei potuto essere più veloce se non avessi commesso un piccolo errore nel traffico. Ma terzo è un buon inizio e mi sento molto fiducioso per domani.”
TORRES – “Oggi è andata abbastanza bene, e sembra che la BMW sia adatta a questa pista. L’asfalto è strano però, nel senso che ieri ha piovuto e stamattina c’era ancora dell’acqua in pista, nonostante le temperature alte non si è asciugato! In più, quest’asfalto consuma molto le gomme. Fare il giro veloce è abbastanza facile, ma sarà diverso fare tutta la gara con un passo constante. Domani proveremo un set-up diverso per vedere se riusciamo a trovare una soluzione migliore per l’usura delle gomme. Spero di poter essere competitivo nelle due gare.”
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Althea Racing