Pininfarina presenta Teorema, la sua prima concept car sviluppata interamente in virtuale
Pininfarina apre la strada al futuro attraverso TEOREMA, una futuristica e audace Virtual Concept Car, interamente sviluppata utilizzando tecnologie VR. Una nuova interpretazione della mobilità, completamente elettrica e autonoma, all’insegna dell’esperienza utente e della tecnologia, studiata per creare un senso di comunità e favorire le interazioni tra i passeggeri e l’ambiente esterno.
“Pininfarina guarda da sempre al futuro, utilizzando le concept car come strumento di innovazione per tracciare la direzione nell’industria automobilistica e introdurre nuove visioni in termini di usabilità e tecnologia” commenta Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina. “TEOREMA, in particolare, vuole restituire alle persone i piaceri dell’auto, di guida e di viaggio, senza le frustrazioni legate all’aumento del traffico e ad altri inconvenienti, ma integrando l’intelligenza artificiale, il 5G e le più recenti tecnologie per condurre i passeggeri verso nuove incredibili esperienze di viaggio.”
Come espressione della visione di Pininfarina per una mobilità futura condivisa e iperconnessa, TEOREMA è stata progettata dall’interno verso l’esterno. I team di design di Cambiano e di Shanghai sono partiti dall’esperienza che si vive a bordo prima di sviluppare gli esterni dell’auto, utilizzando una piattaforma elettrica in grado di garantire lo sviluppo di spazi ampi e confortevoli. Nel corso del progetto, il Pininfarina Virtual Lab, che è parte integrante del processo di design di Pininfarina, ha utilizzato l’Augmented Reality, la Virtual Reality e anche la nuova tecnologia della Mixed Reality per esplorare rapidamente forme, esperienze e scenari diversi.
Con 1400 mm di altezza e 5400 mm di lunghezza, TEOREMA è stata concepita sia per consentire ai passeggeri di condividere le esperienze durante il viaggio, sia per regalare momenti di privacy quando lo si desidera. Come entrando in un salotto, l’ingresso in TEOREMA avviene semplicemente camminando al suo interno poiché la parte posteriore si apre e il tetto si muove verso l’alto e in avanti, lasciando spazio ad un pavimento responsivo che si illumina guidando i passeggeri ai loro posti.
Sfruttando l’esperienza di Pininfarina nel design degli interni e nella ricerca sul benessere della persona, TEOREMA fornisce uno spazio interno versatile, che può essere utilizzato in molti modi diversi, garantendo una capacità di movimento mai vista prima. I passeggeri sono posizionati a formare un pentagono che lascia spazio ad una cabina stretta nella parte anteriore ed una carrozzeria ampia sulla parte posteriore del veicolo. Lo spazio centrale è modulare e si mostra simile ad un ambiente domestico, consentendo lo svolgimento di azioni, momenti ed esperienze diverse, mentre il retro, più privato, offre ai passeggeri la possibilità di isolarsi, riposare o dormire. Non essendoci un ingresso laterale, la fiancata della vettura può essere utilizzata come schienale quando i passeggeri lo desiderano, rendendo inoltre la vettura più rigida e leggera.
Grazie all’esperienza unica di Pininfarina, resa possibile dalla propria Galleria del Vento, TEOREMA incorpora anche un concetto aerodinamico innovativo e convalidato tramite valutazioni di CFD. Vista dall’alto, TEOREMA è articolata attraverso tre sezioni separate. Tra lo spazio abitativo centrale e la superficie esterna di ciascun lato dell’auto, i canali d’aria aperti consentono all’aria di fluire attraverso tutto il veicolo. Le sezioni del condotto diminuiscono gradualmente la loro area e questa forma genera un’accelerazione del flusso d’aria che le attraversa. I getti ad alta velocità che escono nella parte posteriore riducono la dimensione della scia migliorando le prestazioni aerodinamiche, contribuendo a ridurre la resistenza e migliorando l’efficienza dell’auto.
Anche la forma esterna di TEOREMA è guidata dai concetti tecnici e dalle esperienze concepite da Pininfarina per i suoi occupanti. Come per tutti i design Pininfarina, purezza, eleganza e innovazione sono gli ingredienti base per la realizzazione di TEOREMA. Tuttavia questa volta il team Pininfarina ha voluto superarsi, creando qualcosa di sofisticatamente impressionante nonostante l’utilizzo di forme davvero semplici, eliminando la presenza di porte laterali per conferire una leggerezza stilistica inaspettata.
TEOREMA è un veicolo a guida completamente autonoma ma può facilmente passare a diverse modalità di guida in base alle preferenze dei passeggeri e alle diverse situazioni: in AUTONOMY MODE, il veicolo è completamente autonomo e dunque non ha bisogno di pilota. La persona seduta al posto di guida può tranquillamente voltarsi in direzione degli altri quattro passeggeri, garantendo una distanza sufficientemente ampia da dare a tutti la sensazione di avere il proprio spazio privato.
La funzione DRIVE MODE fornisce una maggiore sensazione di comunità, tutto ciò che accade durante il viaggio viene condiviso tra i passeggeri. Le diverse aree interne si colorano nella stessa tonalità, instaurando una connessione inconscia che unisce tutti i passeggeri in un’esperienza di viaggio condivisa. Quando invece l’auto si trova in REST MODE, gli interni si trasformano in uno spazio sociale in cui le persone possono muoversi. Le sedute intelligenti cambiano automaticamente posizione, consentendo ai passeggeri di instaurare una maggiore interazione o di trovare degli spazi per rilassarsi.
La Virtual Concept Car di Pininfarina vanta diverse tecnologie, integrate tra loro grazie alla collaborazione di selezionati partner di livello mondiale, che hanno lavorato insieme per offrire la più incredibile esperienza di viaggio.
WayRay per la Vera Realtà Aumentata – Immagini virtuali nitide e vivide, con una profondità di colore senza precedenti, compaiono dietro al parabrezza e ai vetri laterali dell’auto per integrarsi al mondo reale e consentire ai passeggeri di venire aggiornati su informazioni rilevanti su traffico, luoghi di interesse e curiosità. I passeggeri hanno anche la possibilità di interagire con le informazioni visualizzate per saperne di più o condividerle con le altre persone a bordo.
“Nel prossimo futuro avremo un’esperienza visiva di viaggio del tutto inedita. Un’esperienza senza soluzione di continuità che unisce il mondo virtuale e quello reale per fornire un livello qualitativamente superiore in termini di sicurezza e comfort. TEOREMA può risultare un veicolo ancora futuristico per la maggior parte di noi, tuttavia parte delle tecnologie implementate sono già qui oggi, pronte per la produzione di massa”, afferma Vitaly Ponomarev, Fondatore e CEO di WayRay.
Continental Engineering Services per Superfici e Vetri Intelligenti – Le competenze di Continental in ambito Superfici e Vetri Smart forniscono alla TEOREMA di Pininfarina caratteristiche importanti sia in termini di user experience che di sicurezza. I pulsanti a comparsa sono nascosti sotto le superfici interne dell’auto ed emergono solo quando una persona ci passa sopra con la mano. Ogni pulsante ha una forma leggermente diversa, consentendo a chi guida di riconoscerli facilmente senza distogliere lo sguardo dalla strada. L’utilizzo di Vetri Smart nella parte posteriore della vettura permette ai passeggeri di godere della propria privacy e di regolare la luce che filtra dall’esterno, dando poi la possibilità, anche grazie ai sedili allungabili, di creare un comodo rifugio in cui riposare.
Poltrona Frau per i Sedili – I sedili sono stati progettati insieme a Poltrona Frau per garantire il massimo relax e per consentire ai passeggeri di stendersi e riposarsi. Le sedute di TEOREMA sono in grado di ripiegarsi fino a trasformarsi in una panca o un lettino, dando la possibilità sia di guardarsi l’un l’altro, in un momento di convivialità, sia di sdraiarsi, in un momento più intimo.
BENTELER per il rolling chassis – TEOREMA è basata su una soluzione di piattaforma costruita sul BENTELER Electric Drive System (BEDS). Una soluzione efficiente che favorisce la creazione di nuovi veicoli elettrici in tempi rapidi, con ridotta complessità ed alta qualità, grazie al design modulare e scalabile. Con la sua costruzione bassa, il rolling chassis di Benteler consente all’auto di ottenere spazi più ampi al suo interno e al tempo stesso di mantenere un’altezza totale relativamente contenuta.
TEOREMA, un vero e proprio dimostratore delle competenze di Pininfarina nello sviluppo digitale di automobili, che rende il processo di design più veloce ed efficiente, sarà oggetto nelle prossime settimane di presentazioni mirate ai clienti italiani e internazionali del Gruppo.
Pininfarina
Icona globale dello stile italiano, Pininfarina è riconosciuta per la sua ineguagliabile capacità di creare bellezza senza tempo attraverso i suoi valori di eleganza, purezza e innovazione. Fondata nel 1930, Pininfarina si è evoluta da azienda artigiana a Gruppo di servizi internazionale, suprema espressione dello stile automobilistico e realtà consolidata nel design industriale, nell’experience design, nell’architettura, nella nautica e nella mobilità oltre l’automotive. Un gruppo che impiega 600 persone, con sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti e quotato in Borsa dal 1986. Nel corso di nove decenni Pininfarina ha progettato più di 1.200 veicoli e più di 600 progetti in diverse aree, ricevendo numerosi premi internazionali.
WayRay
Fondata nel 2012, WayRay è una società di deep-tech con sede a Zurigo, leader nello sviluppo di sistemi olografici con realtà aumentata. Mantenendo sotto controllo l’intero processo di ricerca e sviluppo, dall’ideazione del prodotto al test del prototipo, WayRay si è trasformata da startup a produttore a ciclo completo. La missione dell’azienda è creare un futuro in cui qualsiasi superficie trasparente diventi una finestra sul mondo virtuale. Gli sviluppi di WayRay includono un display AR olografico integrato per case automobilistiche, nonché un’opzione per il trasporto su terra, acqua, aria e per attrezzature industriali. Più di 230 persone lavorano negli uffici dell’azienda in tutto il mondo.
Continental Engineering Services
Dal 2006, Continental Engineering Services (CES) è attiva in tutto il mondo come fornitore indipendente di servizi ingegneristici completi. L’ampio know-how e la creatività dei nostri ingegneri, nonché l’accesso all’intero portafoglio tecnologico di Continental, offrono un vantaggio unico per il nostro sviluppo: ovvero la flessibilità e la velocità di piccoli team di ingegneri combinati con la forza di un’azienda leader a livello internazionale.
Poltrona Frau
Fondata nel 1912, più di un secolo di vita e di cultura della pelle, suo materiale d’elezione. Un attore chiave nell’arredo per la casa di alta gamma Made in Italy e un ambasciatore mondiale dell’eccellenza italiana. Oggi, come da sempre, Poltrona Frau è riconosciuta per il suo know-how, inteso come intelligenza delle sue maestranze. Pensiero e passione. Ingegno e fantasia. Progettazione, manualità e rigore costruttivo. Un patrimonio della conoscenza centrata sulla pelle. La divisione Interiors in Motion di Poltrona Frau, fondata nel 1984, fornisce prodotti rivestiti in pelle di fascia alta e rivestimenti per sedili in pelle realizzati in modo unico, aiutando i suoi clienti a creare interni distintivi per automobili, aerei e yacht.
BENTELER
BENTELER è un’azienda globale a conduzione familiare che serve clienti nella tecnologia automobilistica, nel settore energetico e nell’ingegneria meccanica. In qualità di specialisti nella lavorazione dei metalli, sviluppiamo, produciamo e distribuiamo in tutto il mondo prodotti, sistemi e servizi legati alla sicurezza. Nell’esercizio 2020, i ricavi del Gruppo sono stati di 6,358 miliardi di euro. Sotto la gestione della holding strategica BENTELER International AG, con sede a Salisburgo, Austria, il Gruppo è organizzato nelle divisioni BENTELER Automotive e BENTELER Steel/Tube. I nostri circa 27.000 dipendenti in 98 sedi in 28 paesi offrono competenze di produzione e distribuzione di prim’ordine, tutte dedicate a fornire un servizio di prima classe ovunque i nostri clienti abbiano bisogno di noi.
BENTELER Automotive
BENTELER Automotive è il partner di sviluppo per i principali produttori automobilistici del mondo. Con circa 23.000 dipendenti e più di 70 stabilimenti in circa 25 paesi sviluppiamo soluzioni su misura per i nostri clienti. I nostri prodotti includono componenti e moduli nelle aree di telaio, carrozzeria, motore e sistemi di scarico, nonché soluzioni per veicoli elettrici.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Pininfarina