Sport e Motori

U17 Eccellenza, GRANTORINO è Campione Regionale: battuto il Derthona

Sul campo neutro del Pala Campus di Corneliano d’Alba, GRANTORINO Basketball Draft conquista il titolo regionale U17 Eccellenza superando Allianz Derthona Basket per 74-68 in una sfida intensa e combattuta fino agli istanti finali. I gialloblù di coach Ancona si sono dovuti superare per riuscire a conquistare il primo storico trofeo nella storia della cooperativa.

La partita è caratterizzata da un equilibrio iniziale, con Derthona che prova a imporre il proprio gioco, ma GRANTORINO risponde con una grande prestazione collettiva, trovando in Mancino (23 punti) il principale terminale offensivo, supportato da Milone (15) e Zumstein (14). Derthona lotta fino alla fine grazie alle ottime prove di Di Meo e Bellinaso, entrambi autori di 18 punti, ma nel finale la maggiore lucidità permette ai gialloblù di gestire al meglio gli ultimi possessi e conquistare una vittoria storica.

La gara

L’inizio della partita vede Derthona imporsi grazie a un’ottima organizzazione difensiva e alla solidità sotto canestro di Obakhavbaye e Flueras, che permettono ai Leoni di allungare sull’8-2. GRANTORINO fatica nei primi minuti ma ritrova presto il proprio ritmo offensivo: Milone e Mancino capitalizzano quattro tiri liberi, seguiti da una tripla dello stesso Mancino che riporta i gialloblù a contatto. Il primo quarto si chiude sul 17-16 per Derthona.

Nel secondo periodo GRANTORINO prende il controllo del match. Derthona fatica a replicare l’intensità difensiva dell’avvio, mentre i gialloblù trovano soluzioni efficaci con Zumstein e un Mancino in serata di grazia, che raggiunge la doppia cifra. I Leoni provano a reagire con le conclusioni dal perimetro di Di Meo, ma la squadra di coach Ancona domina nel pitturato e allunga fino al +13 all’intervallo lungo (32-45).

Dopo la pausa, Derthona rientra in campo con energia e impone un ritmo elevato, mettendo in difficoltà GRANTORINO. Nonostante due palle rubate da Milone, i gialloblù non riescono a concretizzare e subiscono la pressione difensiva avversaria. Zumstein emerge nel momento chiave, segnando quattro punti da sotto canestro, offrendo un assist prezioso a Battaglio e recuperando un rimbalzo difensivo determinante. GRANTORINO riesce a mantenere il vantaggio chiudendo il terzo periodo sul 49-57.

Nell’ultimo quarto, la stanchezza si fa sentire su entrambi i lati del campo. Derthona si dimostra più brillante in difesa, conquistando falli preziosi e segnando sei tiri liberi con Bellinaso e Di MeoGRANTORINO subisce il ritorno degli avversari, ma il margine accumulato consente ai gialloblù di restare avanti con due possessi di vantaggio. A meno di due minuti dal termine, il punteggio è sul 68-72. Nel momento decisivo, è ancora una volta Zumstein a rivelarsi provvidenziale stoppando Di Meo a trenta secondi dalla sirena e chiudendo di fatto la gara. Milone sigilla la vittoria con due liberi, fissando il punteggio finale sul 68-74.

Con questo successo, GRANTORINO Basketball Draft si laurea campione regionale U17 Eccellenza, scrivendo la prima, indimenticabile pagina della sua storia. Ora la squadra è pronta a lanciarsi nella fase Interregionale, determinata ad inseguire nuovi straordinari traguardi.

Finale Campionato regionale U17 Eccellenza

Allianz Derthona Basket – GRANTORINO Basketball Draft 68-74

Parziali (17-16, 32-45, 49-57)

Allianz Derthona Basket: Dusio ne, Flueras 6, Mattioli ne, Obakhavbaye 8, Di Meo 18, Wilkinson 4, Chikal ne, Bresciani 8, De Santis 2, Gilli 4, Zampaloni, Bellinaso 18. All. Talpo.

GRANTORINO Basketball Draft: Battaglio 2, Zumstein 14, Bertaina, Dal Cero 2, Lunardi, Losito 5, Tonon 2, Giglio 2, Ventigeno 7, Milone 15, Stuerdo 2, Mancino 23. All. Ancona. Ass. Trovato

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio