Rich Scannella presenta Steamboat Sánchez e sette nuove canzoni
Una bella novità in arrivo per Rich Scannella, batterista di Jon Bon Jovi & The Kings of Suburbia, ma che vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Lady Gaga e di Bruce Springsteen. Sette nuove canzoni dove l’eclettico musicista italo-americano suona tutti gli strumenti.
Il nuovo progetto si chiama Steamboat Sánchez e rappresenta la grande passione di Scannella per il rock degli anni 60′ e 70′ della zona di Detroit. Una dichiarazione d’amore a band come MC5 e The Stooges.
Canzoni come “1968” e “Car Crash” traggono una forte influenza e rendono omaggio in particolare a quest ultima. Altre canzoni come “Game Show” e “No Hope”, invece, sono dirette all’amministrazione Trump.
Scannella che, come già detto, ha scritto tutte le canzoni e suonato tutti gli strumenti (eccetto il sax in “Game Show” suonato dal collega “King” Tommy LaBella), ha avuto la co-produzione di Scott Randolph, il cui studio di Flemington, nel New Jersey, è servito come base del progetto.
Rich dice: “è pensato per essere ironico”, e aggiunge: “Volevo che suonasse come una band che suona dal vivo, come nei primi giorni di registrazione”.
Il nome orecchiabile della band viene dalla ragazza di Rich Scannella. Durante una vacanza a New Orleans, notò un battello a vapore sul fiume Mississippi con la parola “Sanchez” sul lato e così il progetto aveva il suo nome. La copertina dell’album ha legami con il primo cortometraggio di Topolino chiamato “Steamboat Willie”, completo della foto in bianco e nero della riunione del Mickey Mouse Club con bambini che indossano maschere inquietanti. I fan del buon vecchio rumoroso garage rock troveranno sicuramente molto interessante questo lavoro. Scannella spera di fare spettacoli con questo progetto in futuro non appena sarà sicuro farlo.