VERBANIA – Una importante notizia arriva dalla Regione Piemonte che ieri ha approvato l’elenco, richiesto dal Ministero della Transizione Ecologica, per i finanziamenti per aree da bonificare previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) grazie ai fondi europei, stilato sulla base dei criteri stabiliti dal decreto ministeriale per l’accesso ai fondi del Piano Nazionale. Tra questi, sono due quelli previsti a Verbania e che l’Amministrazione Comunale aveva indicato alla Regione.
Il primo è per l’area ex gasometro, in via San Bernardino, dove è prevista la costruzione di un parcheggio a più livelli da 156 posti (propedeutico al teatro Il Maggiore e alle esigenze legate alle giornate di forte afflusso turistico), la cui costruzione è rimasta bloccata dopo che, analisi del suolo, hanno visto emergere un inquinamento da idrocarburi, tenendo fermo l’avvio del cantiere. Ora l’importante finanziamento in arrivo, di un milione e settecentomila euro, permetterà la bonifica e la partenza dei lavori. Il secondo intervento di bonifica finanziato per cento mila euro è in via per Santino, legato all’area di stoccaggio di inerti.
“Sono due importanti investimenti che permetteranno di intervenire su queste due aree – sottolinea il Sindaco Silvia Marchionini – sbloccando, soprattutto per il parcheggio, lavori attesi e necessari. Questo grazie ai fondi europei e anche grazie alla nostra capacità, come macchina Amministrativa, di intercettarli in sinergia con la Regione grazie a progetti sempre pronti da presentare”.