CronacaFeatured

Verbania: Dagli investimenti europei del PNRR i fondi per gli interventi di bonifica per il parcheggio all’ex gasometro e a Santino

verbaniaVERBANIA – Una importante notizia arriva dalla Regione Piemonte che ieri ha approvato l’elenco, richiesto dal Ministero della Transizione Ecologica, per i finanziamenti per aree da bonificare previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) grazie ai fondi europei, stilato sulla base dei criteri stabiliti dal decreto ministeriale per l’accesso ai fondi del Piano Nazionale. Tra questi, sono due quelli previsti a Verbania e che l’Amministrazione Comunale aveva indicato alla Regione.

Il primo è per l’area ex gasometro, in via San Bernardino, dove è prevista la costruzione di un parcheggio a più livelli da 156 posti (propedeutico al teatro Il Maggiore e alle esigenze legate alle giornate di forte afflusso turistico), la cui costruzione è rimasta bloccata dopo che, analisi del suolo, hanno visto emergere un inquinamento da idrocarburi, tenendo fermo l’avvio del cantiere. Ora l’importante finanziamento in arrivo, di un milione e settecentomila euro, permetterà la bonifica e la partenza dei lavori. Il secondo intervento di bonifica finanziato per cento mila euro è in via per Santino, legato all’area di stoccaggio di inerti.


Sono due importanti investimenti che permetteranno di intervenire su queste due areesottolinea il Sindaco Silvia Marchioninisbloccando, soprattutto per il parcheggio, lavori attesi e necessari. Questo grazie ai fondi europei e anche grazie alla nostra capacità, come macchina Amministrativa, di intercettarli in sinergia con la Regione grazie a progetti sempre pronti da presentare”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio