CronacaFeatured

Prodotti falsi e contraffatti Torino, cittadino cinese rischia quattro anni di carcere

Vendeva come autentici accessori riportanti un celebre marchio di cristalli, ma che con gli originali poco avevano a che fare. Per questo motivo un imprenditore di origine cinese, con un emporio nel capoluogo piemontese, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Torino, alla Procura della Repubblica, per contraffazione.
Secondo quanto spiegato, la frode è stata scoperta in un market nel quartiere di “Nizza Millefonti”, dove i Finanzieri del Gruppo Torino hanno rinvenuto oltre 220mila accessori d’abbigliamento riportanti il falso logo del celebre brand dei cristalli.
In base a quanto appurato, nel corso dell’intervento, inoltre, i Baschi Verdi hanno sequestrato circa 70mila giocattoli esposti per la vendita, ma non conformi alla normativa vigente in quanto sprovvisti di informazioni fondamentali per la tutela del consumatore, quali le indicazioni circa la loro provenienza, ovvero le istruzioni in lingua italiana, oltre alle precauzioni d’uso di sicurezza che i bambini dovrebbero rispettare per giocare senza rischi. Tra questi, centinaia di accessori e costumi in vista della prossima festività di Halloween.
Ulteriori 420mila articoli vari sono stati tolti dal mercato per violazione alle norme in materia di sicurezza prodotti, perché venduti senza alcuna indicazione circa i dati dell’importatore e la presenza di materiali o sostanze pericolose. L’imprenditore dovrà ora rispondere all’Autorità Giudiziaria di frode in commercio e contraffazione.
Rischia sino a 4 anni di carcere. La normativa del settore può sembrare molto rigida ma è in gioco la salute e la sicurezza di tutti i consumatori e dei nostri bambini in questo caso. È bene ricordare, inoltre, che rispettare tutte le norme si traduce sempre in un costo per l’imprenditore onesto quindi chi viola le regole mette a rischio la salute dei consumatori e crea un danno concreto agli operatori corretti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio