CronacaFeatured

Polizia Stradale Torino 2018, il bilancio

Anche durante il 2018 la Polizia Stradale ha assicurato alti livelli di sicurezza stradale in Piemonte e Valle d’Aosta, in via principale attraverso le articolazioni territoriali del Compartimento Polizia Stradale.
I 1.051 operatori effettivi alle nove Sezioni, alle 11 Sottosezioni Autostradali ed ai 13 Distaccamenti, coordinati dal Centro Operativo Polizia Stradale hanno espresso complessivamente sugli itinerari di competenza 40.988 pattuglie, contestando 141.952 infrazioni. Il totale dei punti patente decurtati è stato di 189.355, a cui si deve aggiungere il ritiro di 4.286 patenti di guida e 4.322 carte di circolazione.
In calo le vittime dovute ad incidenti stradali.
L’andamento del fenomeno infortunistico, rilevato nel 2018, ha fatto registrare, rispetto al 2017, da un lato un aumento nel numero complessivo degli incidenti (4.872, +4,8%) ed un calo delle persone ferite (1.716, -0,9%), dall’altro ha espresso un’inversione di tendenza relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali, con un decremento dei sinistri del 7,6% (60 anziché 65) e un corrispettivo decremento delle vittime del 4,4% (65 anziché 68).
Contrasto della guida sotto l’effetto di alcol e di sostanze stupefacenti.
Nel 2018 è proseguita la campagna straordinaria di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti di veicoli, con l’impiego congiunto della Polizia Stradale e dei medici e personale della Polizia di Stato, per l’accertamento dell’assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti e/o psicotrope. Complessivamente sono stati attivati 34 posti di controllo, con l’impiego di 264 operatori della Polizia Stradale e 89 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato.
I conducenti controllati sono stati 988, il 4,8% dei quali (pari a 47) è risultato positivo all’alcol con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, mentre 4,4% (pari a 43 conducenti) è risultato positivo ad una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada. Per tali soggetti (oltre al ritiro cautelare della patente, previsto dal C.d.S) si è proceduto al prelievo su strada di campioni salivari, inviati a Roma presso il Centro Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio. Queste ultime hanno confermato la positività ad almeno una sostanza psicoattiva di 13 conducenti, pari a 30,2% di quelli (43) risultati positivi al test di screening su strada, e all’1,3% dei conducenti complessivamente controllati.
Servizi contro le c.d. “Stragi del Sabato Sera”.
Nel 2018, nelle notti di fine settimana (dalle ore 00:00 alle 06:00 di sabato e domenica), questo Compartimento Polizia Stradale ha impiegato nei posti di controllo 1.346 pattuglie, rilevando 51 incidenti (10 in meno rispetto al 2017) che hanno cagionato 1 vittima (2 in meno dello scorso anno). I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 8.462 (-19,4%), il 6,1% dei quali (pari a 514, di cui 414 uomini e 100 donne) è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico (nel 2017 la percentuale era del 5%). Le persone denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono state, invece, 7. I veicoli sequestrati per la confisca 15.
Autotrasporto.
In ossequio agli obbiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministero dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2018, ha continuato a da forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione).
I dati al 30 novembre 2018 sono:
Servizi effettuati: 216;
Operatori della Polizia Stradale impiegati: 1.561; operatori del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: 557;
Veicoli pesanti controllati: 2.648, di cui 30 (pari all,1,1%) stranieri;
Infrazioni accertate: 2.922; patenti ritirate: 0; carte di circolazione ritirate: 0.
Gite scolastiche in sicurezza.
Nel corso del 2018, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione. Nei primi 11 mesi dell’anno, sono stati sottoposti a controllo 1153 autobus, dei quali 132 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di nr. 192 infrazioni. Sono state ritirate 2 patenti di guida e 2 carte di circolazione.
Operazioni ad Alto Impatto.
Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018 sono stati predisposti dispositivi specifici pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, per sottoporre a controllo massivo particolari settori del trasporto e verificare il rispetto di specificare norme poste a salvaguardia della sicurezza stradale. I dispositivi sono stati programmati e realizzati da personale particolarmente preparato in settori della circolazione in cui le violazioni costituiscono generale pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Le operazioni in oggetto riguardano i seguenti settori che hanno fatto registrare i risultati di seguito indicati:
Cinture di sicurezza e sistema di ritenuta (12 operazioni con 17870 veicoli controllati e 4935 violazioni accertate alla specifica normativa);
Assicurazione obbligatoria (7 operazioni con 7928 veicoli controllati, 5614 violazioni accertate di cui 273 violazioni accertate alla specifica normativa)
Autotrasporto nazionale ed internazionale di persone (5 operazioni con 690 veicoli controllati e 171 violazioni accertate alla specifica normativa);
Trasporto animali vivi ( 5 operazioni con 3074 veicoli controllati, 1752 violazioni accertate di cui 6 violazioni alla specifica normativa);
Trasporto merci pericolose (3 operazioni con 1497 veicoli controllati, 1129 violazioni accertate di cui 770 alla specifica normativa);
Trasporti eccezionali (2 operazioni con 66 veicoli controllati e 10 violazioni accertate alla normativa specifica);
Trasporto sostanze alimentari (5 operazioni con 1218 veicoli controllati, 492 violazioni accertate di cui 8 violazioni alla specifica normativa);
Uso corretto di telefoni alla guida di veicoli (5 operazioni con 13081 veicoli controllati e 487 violazioni accertate relative alla specifica normativa);
Stato di efficienza degli pneumatici (3 operazioni con 3960 veicoli controllati e 1199 violazioni accertate alla normativa specifica).
Attività di polizia giudiziaria.
Nell’ambito della specifica attività di contrasto al traffico illecito dei veicoli, prioritaria competenza delle Squadre di Polizia Giudiziaria della Specialità, nell’anno di riferimento sono state arrestate 57 persone e denunciate all’A.G. 1751; i veicoli sequestrati sono stati 124. Le indagini per truffa, in particolare per le ipotesi di frode assicurativa, alterazione del tachigrafo e illecito conseguimento delle patenti di guida, hanno consentito di denunciare in stato di libertà 8 persone.
Sulla rete autostradale l’intensificazione dei servizi diretti in linea prioritaria a contrastare i fenomeni dei furti e rapine in danno degli autotrasportatori, esercizi commerciali ed utenti in transito, ha permesso di trarre in arresto 11 persone e denunciarne all’A.G.41.
Significativi, infine, sono stati i risultati conseguiti nel settore dei controlli agli esercizi commerciali connessi alla circolazione dei veicoli. In particolare, 470 esercizi tra carrozzerie, autofficine, autoscuole, autodemolitori, autosaloni sono stati sottoposti a controllo e 215 sono state le violazioni rilevate. Tra queste, per 34 casi si è proceduto al sequestro amministrativo mentre per 8 violazioni è stato effettuato un sequestro penale.
Campagne di informazione ed educazione stradale.
Numerose nel corso dell’anno le campagne di informazione ed educazione stradale cui ha partecipato questo Compartimento Polizia Stradale:
La campagna di sicurezza stradale Icaro – giunta alla 18^ edizione – promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di psicologia dell’università “Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, la società SINA del gruppo autostradale ASTM-SIAS, Enel Green Power s.p.a., il gruppo Autostrade del Brennero. Quest’anno l’iniziativa ha focalizzato l’attenzione sul tema della distrazione alla guida dovuta al compimento di più azioni contemporaneamente (cd. Multitasking).
Il progetto Biciscuola – promosso da RCS Sport, La gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR. E’ un’iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva alle scuole primarie di tutta Italia al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale.
La campagna di educazione #buonmotivo in collaborazione con A.N.A.S s.p.a., finalizzata a sensibilizzare gli utenti della strada sui rischi derivanti da comportamenti scorretti o imprudenti.
“Centrali Aperte” – Seminari di formazione organizzati nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato tra Enel Green Power e la Polizia di Stato rivolti alle scolaresche del territorio allo scopo di diffondere la cultura della legalità e della sicurezza stradale.
Seminari di formazione organizzati nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato tra E.N.E.L. s.p.a. e la Polizia di Stato e rivolti ai dipendenti del Gruppo Enel allo scopo di diffondere la cultura della legalità e della prevenzione degli incidenti stradali con particolare riferimento agli incidenti in itinere.
“Guida Sicura” – Seminari di formazione organizzati nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato tra Poste Italiane s.p.a. e la Polizia di Stato al fine di sensibilizzare i dipendenti di poste Italiane in materia di sicurezza stradale e di prevenzione degli incidenti stradali e, in particolare, di quelli in itinere.
“Bimbi in Auto”, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le principali Associazioni dei Pediatri, per sensibilizzare gli adulti sull’importanza dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta per la sicurezza dei bambini in auto nonché su tutti gli aspetti legati alla loro sicurezza quando viaggiano in auto.
“Inverno in sicurezza” e “Vacanze sicure” – anche nel 2018 si sono svolte, in collaborazione tra polizia di Stato, Assogomma e Federpneus, le campagne sul corretto equipaggiamento e sull’efficienza degli pneumatici durante il periodo invernale ed il periodo estivo. La collaborazione si è svolta effettuando controlli stradali mirati.
“Chirone – dalla parte delle vittime” – Il progetto Chirone per le vittime di incidente è pensato per gli operatori di polizia che sono chiamati ad intervenire in condizioni di forte impatto emotivo quale quello che si realizza a seguito di incidente. Il progetto fornisce supporto e formazione ai soggetti coinvolti (attivamente e passivamente) nella gestione di un evento traumatico. Partener dell’iniziativa L’Università Sapienza di Roma – Dipartimento di Psicologia e la Fondazione ANIA.
Eventi.
Nel mese di ottobre vi è stata l’inaugurazione della nuova Caserma in Settimo Torinese (To), sede della Sottosezione Polizia Stradale di Torino e del Centro Operativo Polizia Stradale, prezioso punto di riferimento per la cittadinanza e di risoluzione per le problematiche della viabilità extraurbana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio