Biella guida per 35 minuti, ma nel finale è la JB ad avere la meglio 65-62
BIELLA – È tempo di derby per Edilnol Pallacanestro Biella che al PalaFerraris affronta la JB Monferrato nel quinto turno del campionato di Serie A2 Old Wild West, girone verde.
PRIMO QUARTO – Coach Zanchi si affida a Soviero, Hasbrouck, Pollone, Davis e Morgillo per iniziare la partita. Una tripla di Hasbrouck e una penetrazione di Soviero sbloccano il risultato per l’Edilnol che dopo due minuti di gioco guida 6-0. Martinoni si prende sulle spalle l’attacco della JB, ma Biella allunga sul +7 (6-13). La JB accorcia fino a -3, con l’Edilnol che riesce a mantenere il vantaggio con i punti dalla lunetta di Infante e Davis (10-16). Al termine del primo quarto il parziale al PalaFerraris è 10-18 a favore dell’Edilnol.
SECONDO QUARTO – Si riparte con Soviero, Bertetti, Hasbrouck, Davis e Infante. Non si segna da ambo le parti in avvio di quarto, ci pensa Davis con un 2+1 a regalare il +11 all’Edilnol (10-21). Sarto realizza 5 punti consecutivi, convincendo coach Zanchi a chiamare timeout. In questa fase del match sono i padroni di casa a trovare il canestro con continuità, riavvicinandosi sul -4 (17-21). Quattro punti in fila di Morgillo permettono all’Edilnol di mantenere il vantaggio, ma la JB dimostra di essere squadra forte mentalmente tornando sul -2: timeout Edilnol sul 23-25. Al rientro in campo Hasbrouck sale in cattedra con un canestro in penetrazione e una tripla per il nuovo +7: timeout Novipiù. Un canestro di rapina di Bianchi fa concludere il primo tempo sul 25-34 per Biella.
TERZO QUARTO – Al rientro dalla pausa lunga stesso starting five che ha iniziato la partita. Un tripla di Sarto apre le danze, risponde Hasbrouck sempre dall’arco (28-37). Primi minuti di gioco con le squadre contratte, molti errori per entrambe le compagini (31-39 al 24’). Okeke guida la rimonta della JB con due canestri di puro talento (37-41). Davis con punti importanti permette a Biella di mantenere la testa avanti, nonostante la JB resti a contatto guidata da un Sarto on fire. Dopo tre quarti di gioco è 47-48 per l’Edilnol.
ULTIMO QUARTO – Bianchi, Hasbrouck, Pollone, Davis e Infante: questi i cinque scelti da Zanchi per iniziare l’ultima frazione. Una tripla di Fabio Valentini regala il primo vantaggio alla squadra di casa, subito annullato da Hasbrouck che dall’arco punisce (50-51). Una tripla di Pollone ridà ossigeno all’Edilnol che torna sul +4, ma Pepper dall’arco riporta Casale a uno solo punto (53-54). Il match prosegue con le due squadre che restano punto a punto. Una tripla di Bianchi riporta Biella avanti sul 57-59: timeout JB. La gara prosegue con le squadre che lottano su ogni pallone arrivando all’ultimo minuto in scia, ma è la JB a essere avanti 64-62. Un 1/2 ai liberi di Pepper regala un possesso pieno di vantaggio alla squadra di casa a 6 secondi dal termine. La tripla sulla sirena di Hasbrouck si spegne sul ferro e regala la vittoria alla JB.
Una partita interpretata bene dall’Edilnol, capace di mantenere il vantaggio per 30 minuti abbondanti, nel finale qualche errore di troppo è costato il match. Domenica prossima nuovo derby in trasferta al Pala Gianni Asti contro la Reale Mutua Torino.
Novipiù JB Monferrato-Edilnol Pallacanestro Biella 65-62
Parziali: 10-18, 25-34, 47-48
Novipiù JB Monferrato: Sarto 22, F.Valentini 8, L.Valentini 2, Formenti ne, Sirchia, Lomele ne, Okeke 13, Martinoni 10, Pepper 6, Leggio, Trunic, Hill-Mais 2. All.: Andrea Valentini.
Edilnol Pallacanestro Biella: Soviero 2, Bertetti 2, Infante 2, Porfilio ne, Bianchi 5, Vincini, Pollone 8, Loro ne, Morgillo 8, Hasbrouck 19, Davis 16. All.: Andrea Zanchi.
Terna arbitrale: Dionisi, Salustri, Tallon.
Foto: Laura Malvarosa (Pallacanestro Biella)