Gara Supersport Imola 2017, nel caos vince Sofuoglu
Per il team Kawasaki Puccetti Racing si conclude una caotica gara WorldSSP all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con un’altra straordinaria vittoria di Kenan Sofuoglu. Il campione del mondo in carica segna così il suo terzo successo consecutivo sul tracciato italiano e la sua 40esima vittoria in carriera.
La gara, partita regolarmente alle ore 11:30 di domenica mattina, è stata per ben 3 volte sospesa dall’esposizione della bandiera rossa, costringendo gli organizzatori a posticipare la prova nel pomeriggio, dopo Gara 2 Superbike.
Scattato regolarmente dalla quinta casella dello schieramento, Sofuoglu ha dovuto combattere duramente per riuscire ad ottenere la testa del gruppo, ma grazie alla sua esperienza e determinazione è riuscito ad avere la meglio e a terminare l’undicesimo e ultimo giro al comando.
Gara sfortunata invece per Kyle Ryde, che aveva dimostrato di potersi inserire nella lotta con il gruppo di testa, ma a causa di una caduta ha dovuto porre fine anzitempo alla sua prova.
Michael Canducci, partito 22esimo chiude invece il quinto round del mondiale WorldSSP in 14esima posizione in rimonta.
Kenan Sofuoglu #1, (P1)
“E’ stata una giornata molto dura per noi a causa delle numerose bandiere rosse. Purtroppo dopo tutte queste ripartenze la gomma si è usurata e non avevo più a disposizione pneumatici nuovi. La gara è ripartita su una distanza molto corta che rende la lotta per le prime posizioni ancora più accesa. Prima di ripartire mi sono detto che oggi non avevo alcuna scusa e che avrei dovuto pensare solo a vincere. Ero determinato a portare a casa questo successo in Italia, nella gara di casa della squadra dove tutti hanno lavorato per cercare di dare il loro meglio. Sono davvero molto felice di poter “consegnare” alla mia squadra questa vittoria. Ringrazio Kawasaki per il loro grande supporto e il mio team per il loro lavoro”.
Michael Canducci #65, (P14, +25.494)
“E’ stata una gara davvero molto difficile. Partivo molto indietro e purtroppo le continue ripartenze hanno reso ancora più complicata questa prova. Avevo problemi con l’anteriore dove soffrivo molto le vibrazioni. Mi dispiace, ma sicuramente a Donington cercheremo di fare meglio!”.
Kyle Ryde #77, (NQ)
“La giornata di oggi non è stata sicuramente una delle migliori visto che purtroppo non sono riuscito a raccogliere nemmeno un punto. Le qualifiche di ieri sono state positive e partivo dalla nona posizione, ma oggi abbiamo avuto ben 3 ripartenze e alla fine mi sono trovato costretto ad usare una gomma “sfavorevole”. Pensavo sarebbe andata bene comunque vista la lunghezza ridotta della gara, ma subito al primo giro e viste le temperature così alte ho perso completamente aderenza e sono caduto. Fortunatamente non mi sono fatto nulla, perciò ora iniziamo a pensare già a Donington!”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Kawasaki Puccetti Racing