Capodanno Vercelli 2017, tutti i dettagli
Si dice che quando ci si diverte non ci si stanca mai… ed è sicuramente vero per il Viotti Festival, il quale chiude il 2016 con un concerto che, pur riproponendo per il diciannovesimo anno quella che ormai è una consolidata tradizione vercellese, sa sempre trovare nuove idee per esaltare il buonumore e la voglia di stare insieme: il concerto di San Silvestro. Un appuntamento assolutamente gratuito, previsto come sempre il 31 dicembre al Teatro Civico alle ore 19,30 – così ognuno sarà libero per il cenone di Capodanno – e che vedrà ancora una volta (altra piacevole consuetudine del Festival) il teatro esaurito, anzi ultra esaurito.
Ma come fare per assicurarsi un posto? Gli abbonati e i titolari dei Miniabbonamenti (la fortunata formula introdotta l’anno scorso) partono in pole position: hanno infatti diritto a una prelazione che assicura la loro presenza in sala (previa conferma telefonica allo 011 755791). Per tutti gli altri… non resta che catapultarsi ai botteghini del Teatro Civico venerdì 30 dicembre dalle 17 alle 19, possibilmente con un certo anticipo, in quanto i posti ancora disponibili sono davvero pochi. Ma anche questa della corsa al posto è ormai una tradizione…
Un impegno che verrà ripagato dall’entusiasmo coinvolgente dei musicisti della Camerata Ducale, diretti come sempre da Guido Rimonda e completati dalla soprano Laura Galigani. Insieme, daranno vita a una nuova avventura musicale tutta da scoprire e soprattutto da vivere. Inutile indicare in anticipo il programma: non servirebbe neppure a immaginare quanto avverrà sul palcoscenico, dove – gli spettatori lo sanno bene – a San Silvestro ci si deve aspettare l’inaspettato… Dopo aver ammirato nelle scorse edizioni duelli rusticani, violiniste rockettare, flautisti supereroi, dopo aver ascoltato strumenti quali incudini, seghe, trombe da stadio, la platea vercellese sa bene che non bisogna porre limiti alle menti diaboliche dei musicisti.
Si può soltanto dire che ci saranno composizioni classiche, molti brani tratti dai grandi musical e poi… interventi a sorpresa! Segreto assoluto, ad esempio, sul nuovo personaggio a cui darà vita il violoncellista-showman Daniele Bogni: l’unica certezza è che lascerà il segno… E poi, naturalmente, il gran finale degli auguri scambiati nel foyer del teatro con solisti e orchestrali, tra tappi di spumante che saltano e grandi fette di panettone.
Tutto come sempre, dunque, ma tutto ogni volta nuovo. Quello di San Silvestro è un appuntamento che ha, oltre al ruolo per così dire ufficiale, almeno due significati importantissimi. Il primo è fare il pieno di energia e vitalità senza dimenticare un pizzico di follia: gli ingredienti fondamentali per affrontare un nuovo, lungo anno. Il secondo è cogliere l’occasione per abbracciare il vero protagonista del Viotti Festival: il pubblico. Gli spettatori sono il motore e l’anima del successo di questa stagione, e la Camerata Ducale non lo dimentica certo; per questo, la sera di San Silvestro diventa un appuntamento da celebrare con grande coinvolgimento e partecipazione. Non un concerto come gli altri, ma un concerto che dà, musicalmente, il “la” a tutti gli altri.
Il Viotti Festival ringrazia tutti fin d’ora per la partecipazione e dà appuntamento al Teatro Civico il 31 dicembre, per iniziare un nuovo anno insieme. A presto!
Il prossimo appuntamento con il Viotti Festival è fissato per sabato 14 gennaio con il concerto del duo composto da Massimo Mercelli al flauto e da Ramin Bahrami al pianoforte, impegnati in un programma insolito che dal Barocco si protrae alla contemporaneità con un nuovo brano del minimalista britannico Nyman.
INGRESSO GRATUITO PREVIO RITIRO VOUCHER – Essendo il voucher incluso nell’abbonamento del Viotti Festival, per motivi organizzativi chiediamo a tutti gli abbonati di dare conferma della loro presenza tramite telefonata allo 011 755791 o email info@viottifestival.it.
I non abbonati interessati a partecipare al concerto dovranno ritirare il voucher presso il box office del Teatro Civico nei giorni venerdì 30 dicembre 2016 dalle 17.00 alle 19.00 e sabato 31 dicembre dalle 18.00 alle 19.30
Il ritiro presso il Box Office del Teatro Civico in via Monte di Pietà 19 a Vercelli.
Foto: wikipedia.org
Notizie: Ufficio Stampa Comune di Vercelli