Armi irregolari Cuorgnè, foto dell’arsenale sequestrato
I Carabinieri del Nucleo Operativo di Ivrea e della Stazione di Cuorgnè hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 46 anni, per ricettazione e detenzione illegale di armi da sparo e munizioni.
Secondo quanto spiegato, ai militari, che hanno fatto irruzione nell’abitazione giovedì mattina alla ricerca di sostanze stupefacenti, l’uomo avrebbe consegnato spontaneamente una dose di cocaina ed un bilancino di precisione con tracce di polvere bianca.
In base a quanto appurato, subito dopo, proseguendo la perquisizione, lo stesso avrebbe consegnato ai Carabinieri sette fucili di vario calibro e diciassette cartucce di vario calibro, detenuti illegalmente in una stanza, di cui non ha saputo fornire elementi di identificazione. Altri sette fucili, legalmente detenuti dallo stesso, erano stati spostati dal luogo della precedente detenzione senza denunciarne il trasferimento.
Droga e fucili sono stati sequestrati e, a seguito di accertamenti, i sette fucili di dubbia provenienza sarebbero risultati oggetto di furto avvenuto a Rivarolo lo scorso novembre. Condotto in caserma a Cuorgnè, è stato dichiarato in arresto per ricettazione, detenzione illegale di armi da sparo e munizioni e omessa denuncia di trasferimento del luogo di detenzione di armi.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, per lui si sono aperte le porte del carcere di Ivrea in attesa della convalida dell’arresto, avvenuta sabato mattina. Il Gip di Ivrea, convalidando l’arresto, ha disposto nei confronti dell’arrestato l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari.