Mostra 80 anni Topolino 16-19 giugno 2016 Lingotto Torino, orari e info
80 candeline si spengono per uno dei più grandi miti italiani, la Topolino, e 8 Gallery si unisce ai festeggiamenti.
Dal 16 al 19 giugno il complesso del Lingotto ospiterà il raduno Ritorno alle origini del mito: da 14 paesi europei arriveranno 250 esemplari di Topolino, fabbricati tra il 1936 e il 1955, per festeggiare questo importante traguardo.
Il 15 giugno 1936 il mito FIAT scaldò i motori per la prima volta e in quest’occasione amatori, collezionisti e curiosi potranno rivivere quel momento storico durante 4 giorni di eventi ed esposizioni dedicati all’auto d’epoca. Il programma prevede appuntamenti presso il complesso del Lingotto, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Racconigi, le Fattorie Osella a Caramagna, il Castello di Pralormo, lo Juventus Stadium e il Mirafiori Motor Village.
Anche 8 Gallery sarà protagonista di questi festeggiamenti e ospiterà un importante appuntamento nel programma culturale. Giovedì 16 giugno alle ore 11 inaugurerà la MOSTRA DI EX LIBRIS: in Corte della Ristorazione fino al 30 giugno si potranno ammirare le opere di 80 artisti realizzate per gli 80 anni della Fiat 500. Il pubblico sarà coinvolto in un viaggio per immagini che ripercorre le tappe dell’evoluzione della Topolino, attraverso la sua storia fatta di uomini, di successi e di radici torinesi.
Sempre in Corte della Ristorazione, un esemplare di Topolino verrà esposto al pubblico: sarà un’occasione unica per poter vedere da vicino, studiare i particolari e rivivere il ricordo dell’auto che ha fatto la storia di Torino, e non solo.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Cocchi Ballaira