Le comiche di Sapò. Incontro con Daniele Isabella
Ad inizio marzo 2023 è uscito il libro comico-satirico d’esordio di Daniele Isabella (Torino 1981), dal titolo Le comiche di Sapò, per La Caravella Editrice.
Si tratta di una raccolta di racconti incentrata su un personaggio-maschera che si chiama Sapò, in parte ispirato alle comiche del cinema muto, Chaplin, Keaton, Llyod (più Tati), e alla tradizione teatrale della commedia dell’arte, fino ad arrivare a Dario Fo e a Paolo Villaggio. Anche l’ispirazione nei confronti della realtà quotidiana è stata fondamentale per l’autore.
Sapò è un personaggio strampalato. Sembra uscito direttamente da una comica del cinema muto degli esordi. Vive da solo in una zona residenziale di una grande città italiana del nord (potrebbe essere Torino, la città dell’autore). Ha circa quarantacinque anni, fa il traslocatore da sempre, ama la fotografia, il rock’n’roll anni ’50 e la cucina. Parla poco, più che altro bofonchia. Spesso è sbadato, combina guai anche grossi, ma il mondo che lo circonda è più assurdo di lui. Lisa è la sua musa, ma non è ricambiato; ogni tanto sogna di avere una vita con lei. Alto, magro ma con la pancia sporgente, baffetti, occhiali e un ciuffo (grigio) alla Elvis, Sapò è una persona fondamentalmente felice e che ama stare con gli altri.
Le prefazioni sono state curate da Maurizio Milani, Gianni Fantoni, Alessandro Ciacci, artisti teatrali e televisivi del genere comico, da Enrico Giacovelli, critico cinematografico, e da Flavio Sciolè, attore-regista del cinema e del teatro sperimentale. Il disegno di copertina è stato realizzato dal disegnatore torinese Enrico Mazzone. L’opera è stata presentata in diverse librerie La Feltrinelli; da settembre l’autore si sta confrontando pubblicamente in alcune biblioteche comunali e civiche piemontesi.
Ad ottobre il libro è entrato nel catalogo ufficiale al prestito nelle biblioteche torinesi. Entro la fine del 2024 verrà realizzato un primo cortometraggio tratto da uno dei racconti presenti nel libro, mentre a marzo, in Finlandia, verrà allestita una mostra di disegni realizzati da Enrico Mazzone, ispirati a Sapò e ad alcune sue gag.
Durante le varie presentazioni hanno partecipato attori e musicisti, scrittori e speaker radiofonici : Enrico Giacovelli, Enrico Mazzone, Stefano Gorno, Dario Benedetto, Luca Atzori, Flavio Sciolè, Andrea Ciuchetti, Maksim Cristan, Daria Spada, Christian Liguori, Cesare Di Nunno, Paolo Zirilli, Marco Guglielmi, Roberto Vaio, Fabio Raschellà, Edoardo Mastrocola, Luca Ballauri, Fabio Arato, Massimo Belardo, Danilo Tacchino, Gemma Cassia.
Chi collabora (presentazione/relatori/reading)
Daniele Isabella, autore del libro. Nato a Torino nel 1981, è autore di racconti comici-satirici, docente di scuola primaria, videomaker.
Luca Atzori, reading (attore). Nato a Nuoro nel 1984, autore, attore e cantautore che vive e lavora a Torino. Ha pubblicato testi poetici, teatrali (Eretica Edizioni e Ananke) e ha inciso dischi.
Danilo Tacchino, relatore. Nato a Genova nel 1958, vive a Moncalieri (TO). Scrittore saggista, poeta, articolista, operatore culturale e organizzatore di premi letterari, direttore di associazioni culturali.
Lodovica Paschetta, relatrice. Illustratrice, pittrice e insegnante, nata a Torino nel 1969.
Simone Flavio Eynard, relatore. Consulente e docente Salute e Sicurezza, con la passione per gli eventi culturali, nato a Torino nel 1981.
Enrico Mazzone, mostra sui disegni di Sapò. Disegnatore, pittore, artista molto noto in Finlandia, ma anche protagonista di alcune mostre-evento in Italia, con la partecipazione di Vittorio Sgarbi, documentate più volte dalla RAI, recensite dai più importanti quotidiani nazionali. Enrico è nato a Torino nel 1982.
Un commento