Glocal Day presenta “Mimì metallurgico ferito nell’onore” in occasione del 50° anniversario
Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972, 121’) fu presentato in anteprima al cinema Ideal di Torino nel febbraio del 1972.
In occasione del 50° anniversario dall’uscita in sala, l’Associazione Piemonte Movie, nell’ambito del Glocal Film Festival, ripropone venerdì 4 marzo alle ore 20.30 al Cinema Massimo la pellicola che lanciò Lina Wetmüller e i suoi due attori Giancarlo Giannini e Mariangela Melato, per la prima volta insieme, nella loro lunga carriera cinematografica. La serata è anche un omaggio alla regista scomparsa di recente, che nel 1999 tornò a girare in Piemonte un altro dei suoi film, Ferdinando e Carolina.
Mimì metallurgico, oltre a suggellare lo stile grottesco della cineasta romana, è anche il ritratto della Torino operaia dei primi anni ’70, con tutte le sue potenzialità e contraddizioni. Buona parte del film è ambientato sotto la Mole e si snoda tra il mercato di Porta Palazzo, il Parco del Valentino, la Fiat Mirafiori, corso Vittorio Emanuele II, piazza San Carlo.
A ricostruire il clima di quegli anni contribuiranno le testimonianze dell’attore Luigi Diberti, di Luigi Boggio, proprietario del cinema Ideal, e di Elena Testa e Giulio Pedretti, che con le immagini fornite dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa e Archivio Superottimisti hanno realizzato una clip con materiale di repertorio.