Cultura e SocietàInterviste

Intervista a Marlain Angelides, la grintosa cantante racconta il nuovo progetto Cyvella

Oggi il viaggio musicale di CronacaTorino ci porta a scoprire una cantante che viaggia tra il rock, il progressive metal, il pop e il teatro: Marlain Angelides. Nata a Nicosia, è la frontwoman delle “Lez Zeppelin” e della band progressive metal “Ascending Dawn“.
Oggi ci racconta il nuovo progetto “Cyvella” e il suo 2020, ma anche la passione per la musica italiana.
Ecco cosa ci ha raccontato:
Ciao Marlain, come stai? Questo virus ha sconvolto le nostre vite. Come stai attraversando questo periodo?
Ciao! E grazie per avermi contattato. Onestamente, sto cercando di essere positiva su questa situazione in cui ci troviamo. È pazzesco, ma spero che finisca presto. Personalmente, sto cercando di essere il più creativa possibile perché, anche se amo New York City, non è un gran bel posto in cui rimanere bloccata dentro tutto il tempo. Ho iniziato vloggare sul processo di creazione del mio nuovo EP, parlare troppo al telefono e guardare troppo la TV. Mi tengo anche impegnata con il lavoro di doppiaggio che mi fa sentire come se qualcosa nella mia vita fosse ancora normale.
Cosa sta succedendo adesso sul pianeta di Marlain Angelides?
Il pianeta di Marlain è ora diventato il pianeta di Cyvella. Di recente ho scelto finalmente il mio nuovo nome da artista per il mio progetto solista (si pronuncia Si_Vella) e sono stata impegnata a creare immagini e video per il lancio il prossimo anno. Recentemente ho finito anche le quattro tracce e sono davvero entusiasta del suono che il produttore David Lawrie ha creato.
Puoi dirci di più su questo EP che stai creando?
Ah! La risposta è misteriosa. Ha un suono che non riesco a descrivere molto bene. Basti dire che è elettronico, ma con una svolta e non come qualsiasi cosa tu abbia sentito prima. Questo è il motivo per cui non so a quali artisti paragonarlo. Combina un suono elettronico con tempi dispari, un music hall vecchia scuola, un atteggiamento punk e vulnerabile allo stesso tempo. Ovviamente ha anche molti spunti rock. Il nome dell’EP è “Rich”
Come crei una canzone? Da dove viene l’ispirazione?
Viene da due modi: scrivo una frase o una combinazione di parole che significa qualcosa per me e poi la melodia viene fuori. Oppure ho una melodia che persiste nella mia testa e ho bisogno di tirarla fuori. In entrambi i casi mi rivolgerò poi ai miei amici musicisti per aiutarmi a scrivere gli accordi.
Questo come nella mia canzone più recente ‘DIRT’ che è sull’EP, lì ho letteralmente avuto l’idea mentre ero in volo per il Colorado da New York con le Lez Zeppelin. Avevo la mascherina e ho cantato questa melodia nei miei memo vocali sul mio telefono per non dimenticarla. Poi ho mandato tutte le varie melodie vocali che avevo in testa a David Lawrie, il mio produttore, e lui mi ha mandato alcune idee dalle quali ho poi scritto il resto della canzone.
Qual è stata la tua introduzione alla musica? Cosa ti ha convinto a iniziare a cantare?
Che tu ci creda o no, penso che la mia prima esperienza musicale da bambina sia stata ascoltare i Bee Gees in macchina con mia madre. Li amava e ho adorato la canzone “Stayin Alive”.
A parte questo, non ho avuto molta musica mentre crescevo. Sono andata a Londra e ho visto il mio primo musical del West End (non ricordo nemmeno cosa fosse, ma penso che fosse musica di Gershwin) e ho capito che volevo cantare. Così ho imparato attraverso i musical. Durante la mia prima laurea in Biochimica all’Imperial College di Londra ho fatto tutto il possibile per conoscere tutta la musica che mi ero persa crescendo. È lì che ho scoperto la musica jazz e rock. In seguito ho studiato teatro musicale alla Royal Academy of Music di Londra ed è lì che mi sono allenata a cantare, ma ho avuto un’abilità naturale, per qualche motivo, nel canto rock.
E la tua band Lez Zeppelin? Qualche possibilità di vedere un nuovo album?
Lez Zeppelin ha pubblicato “The Island Of Skyros” relativamente di recente, con una sezione di archi, potete ascoltare la nostra versione di “Immigrant Song”, di “Achilles Last Stand” e molto altro. Trovate l’album online.
Inoltre, “The Lemon Song” con Lita Ford è nell’album “She Rocks” pubblicato da Favored Nations, l’etichetta discografica di Steve Vai. Prima di questi, le registrazioni sono state fatte con la cantante che mi ha preceduta.
Progetti per il prossimo futuro?
Come Cyvella farò uscire il mio nuovo EP nel 2021, quindi questo è il mio obiettivo per ora. Ho molto lavoro davanti a me e spero che vi piacerà la musica.
C’è un artista con cui vorresti lavorare?
Oh mio Dio! Beh, la risposta ovvia è Robert Plant, ma in generale voglio lavorare con persone di mentalità aperta, talentuose e che amano sperimentare.
Siamo italiani. Hai ricordi legati al nostro Paese?
Beh, sento come se gli italiani siano dei fratelli e delle sorelle, questo perché sono per metà greca e sento sempre che siamo così vicini come cultura e modi di fare. Durante i miei anni di teatro musicale, sono stata in tournée in Italia e mi sono anche esibita alla Scala di Milano, il che è stato fantastico e non lo dimenticherò mai. Il pubblico italiano è il migliore. Ama i suoi artisti e sa come dimostrarlo. Ho anche amato diversi musicisti italiani, specialmente Alexia, ho cantato “Dimmi Come” in greco anni fa quando ero in Grecia con la mia band per dei concerti. Gli italiani sono molto musicali e la lingua è bellissima. E le vostre band metal sono fantastiche.
Ultima domanda: un messaggio per i tuoi fan italiani
Oh mio Dio, grazie mille per il vostro interesse e supporto. Vi sarò sempre grata. So anche che là fuori ci sono fan italiani degli “Ascending Dawn”, la mia band progressive metal e volevo ringraziarvi tantissimo. Sfortunatamente, la band è in pausa al momento, ma spero che continueranno ad ascoltare “Coalesce” online. Per favore, seguitemi su @cyvellamusic su IG e FB, il mio sito www.marlainangelides.com fatemi tante domande e sentitevi liberi di dirmi la vostra opinione sul mio progetto “Cyvella” quando uscirà nel 2021. Mi piacerebbe davvero sentire le vostre opinioni. E userò Google Translate. (ride) (Alessandro Gazzera)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio