XXIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Bardonecchia 18-24 marzo 2018, tutte le info
Dal 18 al 24 marzo 2018 oltre 500 atleti sono protagonisti dei XXIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics che si tengono per la prima volta a Bardonecchia.
Gli atleti in gara si sfidano in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard.
La disabilità intellettiva lascia dunque il passo alle straordinarie capacità che gli atleti Special Olympics sanno mettere in pista, o sul campo di gioco, quando si tratta di tener fede al loro Giuramento: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” .
L’evento è annunciato con il Torch Run, la corsa a staffetta che ha come protagonisti atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine che scortano il fuoco fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi. La Torcia, simbolo olimpico per eccellenza, è metafora di pace e solidarietà.
Special Olympics nasce, nel 1968, come un programma sportivo esclusivo, pensato per le persone con disabilità intellettive, oggi, coinvolgendo
un numero sempre crescente di giovani senza disabilità, è diventato un Movimento sportivo e culturale inclusivo, aperto a tutti.
Uno spettacolo sulla neve senza precedenti!
Foto e Notizie: Ufficio Stampa specialolympicsitalia.org