Simposio Internazionale Sculture con la Motosega Pragelato 11-12 agosto 2018, info
L’11 e 12 agosto 2018, nove artisti internazionali si cimenteranno a Pragelato, stazione turistica alpina dell’Alta Val Chisone, che accoglierà il Simposio Internazionale di Sculture con la Motosega.
Organizzato dal Comune di Pragelato con la partecipazione del Villaggio Club Med “Pragelato Via Lattea” e dall’Associazione culturale WoodArt in collaborazione con la Nuova Proloco di Pragelato, l’evento vedrà all’opera artisti provenienti da Italia, Austria, Germania, Russia e Norvegia che realizzeranno le loro sculture su un tema scelto dal Comune di Pragelato e intratterranno il pubblico con esibizioni di speedcarving (scultura in velocità).
Le sculture più grandi, realizzate partendo da tronchi di pino cembro, resteranno a disposizione del Comune di Pragelato e andranno a caratterizzare l’arredo urbano e l’accoglienza nella stazione turistica dell’Alta Val Chisone, oltre a lasciare un ricordo indelebile dell’evento.
Le sculture veloci dello speedcarving verranno invece immediatamente messe all’asta per permettere anche al pubblico di aggiudicarsi un ricordo di questi due giorni spettacolari.
Il carving è un’arte quasi sconosciuta in Italia anche se il nostro Paese annovera alcuni scultori di indubbia bravura. Nel resto del mondo, al contrario, è molto amata. Dal Giappone all’Alaska sono oltre settemila gli artisti riconosciuti e quotati sul mercato, ma di questi solo 16 hanno il loro nome scolpito su una stella d’oro sulla “walk of fame” di Blockhausen, Germania, mecca per gli scultori con la motosega.
Oltre alla pura passione, il Simposio di Sculture con la Motosega rappresenta una spettacolare attrazione per coloro che sceglieranno di soggiornare durante le vacanze estive in questa fantastica cornice alpina. Una giornata che vuole esaltare la filiera del legno, partendo dai rigogliosi boschi della Val Troncea sino ad arrivare allo spettacolo delle sculture realizzate con la motosega.
Gli artisti internazionali presenti a Pragelato. Si tratta della scultrice austriaca Edith Plazotta, del norvegese Oliver Vogt, il russo Igor Loskutov (tutti e tre si sono guadagnati la stella d’oro), la tedesca Res Hoffman, che ha partecipato ai mondiali di Blockhausen nel 2017 e nel 2018 e l’altoatesino Markus Nabersberg, il piemontese Flavio Favaro, il pinerolese Alessandro Sappè, Daniele Viglianco, originario di Luserna San Giovanni, e la giovane promessa di Boves, Matteo Giordano.
Importanti anche i nomi degli sponsor che sostengono questa iniziativa, tutti sinonimo dell’eccellenza italiana. Tra questi, oltre al già citato Villaggio Club Med “Pragelato Via Lattea”, anche Beppino Occelli da sempre attento all’evoluzione del carving in Italia.
Ecco il programma
SABATO 11 AGOSTO: 9-12 presentazione scultori e preparazione opere; 14-18 sculture; 21:30 serata DJ con Matteo Dianti.
DOMENICA 12 AGOSTO: 10-12 sculture; 14-18 sculture; 18:30 saluto e ringraziamento agli scultori. Tutta la manifestazione sarà contornata dal mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato.
Info: Ufficio del Turismo di Pragelato,Tel. 0122741728 – info.pragelato@turismotorino.org