Mostra Piero Gilardi 6 marzo – 28 giugno 2014, presso Galleria Guido Costa Project. Orari e info
La Galleria Guido Costa Project, in via Mazzini 24 a Torino, presenta la nuova personale dell’artista torinese Piero Gilardi. Inaugurata lo scorso giovedì 6 marzo 2014, l’esposizione porta il titolo ‘Mezzo secolo di ecologia della mente’, per indicare il percorso di Gilardi dagli esordi, sino alle opere più recente. Un escursus dai primi anni dell’impegno politico fino agli ultimi lavori sull’interattività.
La mostra sancisce la nascita di una fortunata collaborazione tra l’artista e la galleria. Lo scopo, quello di contribuire alla riscoperta di Gilardi attraverso una selezione trasversale di opere, che coprono il suo intero percorso artistico in una sorta di retrospettiva ragionata.
Dalle sculture dei primi anni ’60, che segnano il suo esordio a Torino e si legano al filone dell’arte povera, Gilardi attraverserà tutta la seconda parte del Novecento all’interno di un percorso di riflessione e di aperto antagonismo rispetto il sistema codificato dell’arte moderna e postmoderna.
Punto più alto di questa rottura con il pensiero artistico ‘mainstream’, la sua più grande opera: il Parco Arte Vivente. Un progetto aperto, costantemente in divenire, in cui si incarna il pensiero dell’artista, pensiero che vede nella creazione individuale dell’opera d’arte, considerata puro veicolo di istanze superiori, il luogo di enunciazione e realizzazione dei valori che generano la militanza politica e la partecipazione attiva al mutamento della società.
Per questo suo porsi criticamente al di fuori dell’arte contemporanea, il lavoro di Gilardi è stato spesso lasciato da parte. Grazie a questa mostra, tuttavia, il pubblico potrà ammirare le sue opere ed entrare in contatto con l’energia dell’autore.
La mostra è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 15:00 alle 19:00, fino al 28 Giugno 2014, presso la Galleria Guido Costa Project, in via Mazzini 24 (To).
Per ulteriori info, tel. 011- 8154113
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Mostra gratis Torino 25 – 29 marzo 2014, Ornella Alemandi in via Cardinal Fossati 5/G
Mostra gratis Grugliasco 16 febbraio – 20 aprile 2014, info e orari
Vera Prada