“Sotto questo crollo” al Piccolo Teatro Comico
Dopo il successo di pubblico e critica de La favola nera del boia in tutù (rappresentata già a Torino, con varie repliche in Piemonte, Roma, Bologna e Venezia) il Collettivo Lubitsch torna con la stessa formazione con il nuovo spettacolo “Sotto questo crollo”.
Tre attori al grado zero dell’umanità rappresentano un mondo nel quale tutto è crollato. Eppure sopravvivono e lottano per conquistare il potere sul niente.
“Sotto questo crollo”, dramma di Adriano Marenco, è un testo che ha vinto Il Premio Letterario Nazionale La Clessidra e Premio Internazionale Città di Castrovillari. È stato inoltre pubblicato per la collana teatrale Scena Muta.
Dal crollo non si sfugge e dunque è meglio neanche provare a fuggire. L’unica ideologia che resta è quella degli scarafaggi. In un luogo distopico, pericolosamente vicino a noi, 3 personaggi tragici, buffoneschi e drammatici si contendono il potere ed il diritto di regnare sui rimasugli della storia. Sono Il Re del Crollo, Pep, e il Coro, composto da una sola donna.
Tra macerie agghindate a festa, il re ha uno scettro spelacchiato e un trono-seggiolo anch’esso spelacchiato, si crogiola all’ombra del suo infinito potere. Intanto Pep e il Coro frugano tra le macerie, bestemmiando parole. Sono 3 sopravvissuti al crollo. Il crollo della civiltà, delle aspettative, delle ideologie.
Il re è benevolo, molesta il coro, tratta da capo bonaccione Pep. Il Coro e Pep faranno comunella per sottrarre lo scettro al Re ed essere loro a comandare in mezzo al crollo. La farsa si fa storia.
Produzione: Collettivo Lubitsch
Drammaturgia: Adriano Marenco
Regia: Simone Fraschetti
Re del Crollo: Silvio Murari
Coro: Nathalie Bernardi
Pep: Francesco Balbusso
Foto di scena: Pamela Adinolfi
Tecnico: Andrea Lanzafame
Sabato 7 febbraio ore 21.00
Il “Piccolo Teatro Comico”
Costituito nel febbraio del 2002, è la continuazione di un progetto artistico e di una poetica teatrale iniziata precedentemente nel 1988 con uno stesso staff allora denominato “Canovaccio”.
Obiettivo artistico e di programmazione del “Piccolo Teatro Comico”: la rivalutazione del concetto teatro partendo dalla commedia e dal “classico” da proporre nella sua essenza primordiale, fino a performances di spettacolo eterogeneo dalla danza, al cabaret, al teatro multietnico e di genere, creando uno spazio organico, vivo che possa raggiungere un pubblico vario che viva lo spazio proponendo anch’esso idee e spettacoli per ogni fascia di età, status e cultura.
Il “Piccolo Teatro Comico” – Via Mombarcaro 99/B Torino zona Santa Rita
Per info e prenotazione
Franco Abba 339.3010381



