Torino Gratis

Festa della Transumanza e della Patata di Montagna Usseglio 5-6 ottobre 2019, tutte le info

Usseglio organizza la Quinta Festa della Transumanza e della Patata di Montagna il 5-6 ottobre 2019 con un week-end dedicato alle famiglie.

Benvenuti alla Dèsarpa 2019 la quinta edizione della Festa delle Mandrie, che si svolge ad Usseglio ed offre ai visitatori la possibilità di partecipare direttamente ad un evento di genuina cultura valligiana.
Il termine franco-provenzale “dèsarpa” indica il ritorno a valle delle mandrie dagli alpeggi. Le prime nevi sulle vette più alte delle valli di Lanzo annunciano la conclusione del lungo periodo di lavoro estivo in alpeggio. E’ un giorno di festa, che conclude una stagione significativa per la vita dell’allevatore, degli animali e di tutta la montagna.
Cento giorni di duro lavoro, a contatto con gli animali e con i pascoli, per produrre la vera Toma di Lanzo d’Alpeggio. Un lavoro importante che aiuta a salvaguardare il delicato paesaggio alpino.
LE BOVINE DEI NOSTRI MONTI – Le bovine, robuste e di bassa statura, sono perfettamente adattate all’ambiente montano, sono diverse nel colore del manto, nella conformazione della testa e delle corna e per il carattere. La pezzata rossa, più mansueta, produce più latte; la pezzata nera e la castana, più aggressive, sono protagoniste delle battailes delle reines (Regine).
IL GERGO DEI PASTORI NEL DIALETTO FRANCOPROVENZALE DI USSEGLIO – Nella prima metà del Novecento, all’interno del dialetto ussegliese esisteva un gergo, “l’ingerk” legato al mondo della pastorizia, elaborato con parole volutamente incomprensibili agli estranei. Quando i pastori di Usseglio andavano nelle cascine della pianura per l’acquisto o l’affitto delle pecore, non volevano essere compresi nei loro discorsi e così parlavano “l’ingerk”, un mezzo di identificazione e riconoscimento reciproco in opposizione alla popolazione circostante. Nell’“ingerk” dei pastori ussegliesi il FORMAGGIO era LA QUELA, il LATTE veniva detto LOU BIANCHAT e la CASA diventava LA TABUSSA.
IL MERCATO DEL TERRITORIO – I FORMAGGI DELLE ALPI
Nel cuore delle Alpi Occidentali, tra le vette più alte delle Alpi Graie, dove otto vette superano i 3000 metri di altezza, si producono formaggi dal sapore unico, grazie alle diverse varietà di erbe molte delle quali in fiore, che crescono allo stato naturale e da sempre senza pesticidi, diserbanti, fertilizzanti chimici. E’ qui che il margaro, con le sue sapienti mani e con metodi che si tramandano da generazioni, produce la Toma di Lanzo d’Alpeggio, La Toma di Lait Brusch, i Formaggi Erborinati, il Burro, per non dimenticare il Bruss ed i deliziosi formaggi di Capra e di Pecora.
NEL MERCATO CONTADINO che sarà allestito sul piazzale adiacente al Municipio del Comune di Usseglio, i contadini saranno a disposizione per svelare alcuni segreti e dare informazioni con scambio di saperi: anche i cittadini potranno avvicinare i segreti dell’agricoltura, assaggiando qua e là.
GLI ALTRI PRODOTTI – L’offerta dei prodotti prosegue con i salumi come il salame di turgia, il lardo delle valli di Lanzo, le mocette, i prodotti da forno come i torcetti, le paste di meliga e i basin d’Ussei, senza contare i mieli, i liquori alle erbe alpine, mele di antiche varietà piemontesi dai produttori e trovare le varie varietà di patate: dalla gialla Majestic e Kennebec, Monalisa e la Vivaldi più adatta alla frittura, alla rossa desiree Cherie, adatta per gli gnocchi, e la viola, molto utilizzata per decorare vari piatti. La patata sarà con i formaggi la vera protagonista della giornata di DOMENICA 6 OTTOBRE: potrete assaporare i piatti a base di patate e formaggi presso il padiglione e presso le attività ristorative convenzionate.
PER I BAMBINI. Margari, pastori, bovini, erba profumata, latte fresco, campanacci…….. Una giornata dai colori e suoni della transumanza! Quale legame tra loro? ….Con suonatori e il caratteristico cappello e bastone da marghè accompagneremo le mandrie lungo la transumanza fino al centro di Usseglio, non senza prima aver assaporato pane casereccio con miele, burro d’alpeggio con zucchero e gli immancabili formaggi di montagna. Arrivati ci attenderà una piscina di fieno dove potremo nuotare tra i profumi delle erbe aromatiche di montagna, assisteremo al rito della mungitura come si svolgeva un tempo, laboratori didattici, come nasce il burro d’alpeggio, percorsi sensoriali come si riconoscono i formaggi di montagna, racconti tratti dal libro “Usoeil Uxellos Usseglio” “storie di animali tra realtà e fantasie” a cura degli amici della biblioteca comunale, la mostra fotografica “Le melodie dei monti” curata da Giusi Gallo e poi….. la distribuzione a tema della “Fiocca”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio