Torino Gratis

Eventi Monte Chaberton Cesana 25-26 giugno 2016, il programma

cesanaUna due giorni che avrà il sapore di autentico viaggio nella storia quella organizzata dall’Associazione Monte Chaberton in collaborazione con il Comune di Cesana Torinese nei giorni di sabato 25 e domenica 26 giugno.
Si inizierà il sabato pomeriggio alle 15.30 con la Cerimonia presso il Monumento dei Caduti dello Chaberton alla presenza delle Autorità civili e militari. L’evento vedrà affiancate una rappresentanza in armi della Brigata Alpina Taurinense ed un nutrito gruppo di rievocatori storici tra i quali gli artiglieri della Guardia alla Frontiera dell’ Associazione ASFAO e gli Chasseurs Alpin del 74° Baf, la fanfara storica dei corni degli Chasseur Alpin di Briançon ed il Reggimento Piemonte di Vittorio Gambotto in uniforme settecentesca.
Al termine della commemorazione, presso la casermetta Varese Roberto Guasco presenterà il video-documentario “Intervista all’ artigliere Enrico Pedroni” militare in servizio attivo presso la Batteria dal 1939 al 1941”; introduce Alberto Colomb, Direttore del Comitato Scientifico, con una relazione sulla Battaglia delle Alpi del giugno 1940.
In contemporanea presso la stessa sede si terrà l’ inaugurazione della mostra storica con reperti e diorami inerenti alla Batteria che vedrà esposti per la prima volta al pubblico i disegni costruttivi originali dell’opera ed i gradi da Sergente Maggiore della Medaglia d’ Oro al Valor Militare Ferruccio Ferrari, uno dei dieci caduti del Monte Chaberton nel Giugno 1940.
Domenica 26 giugno la manifestazione proseguirà con l’ ascesa in vetta cui prenderanno parte i rievocatori in uniforme storica.  Ritrovo alle ore 7 presso il comune di  Monginevro alla partenza del sentiero ubicato subito dopo il posto di confine francese. Seguirà alle 11.30 una commemorazione in quota nei pressi dei locali della Batteria. Accompagnatori della cerimonia gli ottoni della Fanfara Ana Valsusa.
Anche i meno “atletici” potranno raggiungere la vetta grazie ad un servizio navetta con elicottero, occasione unica essendo l’annuale ricorrenza l’unica giornata dell’ anno nella quale il mezzo aereo è autorizzato all’ atterraggio in vetta. La giornata si svolgerà in concomitanza con la gara di corsa in montagna “Trofeo Monte Chaberton”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
Per informazioni sulla manifestazione: 338 6141121, per informazioni sui voli 348 3161723.
Notizie: Ufficio Stampa Associazione Chaberton
Foto interna: Antonella Mastria
Foto in evidenza: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio