Torino Gratis

Dal 31 agosto al via gli spettacoli gratuiti della 72^ Fiera Nazionale Del Peperone di Carmagnola con ARTURO BRACHETTI, omaggi ai Beatles e a Battisti, la Labirinto Orchestra con Piero Vallero e la eXplosion Band

Si sta svolgendo dal 27 agosto la 72^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola con un grande cartellone di eventi gastronomici, culturali e artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età in un’area espositiva di oltre 10.000 mq con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori di cui 100 alimentari.
I principali spettacoli sono in programma in una grande arena allestita all’interno del Foro Boario di Piazza Italia.
Nelle piazze enogastronomiche e nelle aree spettacolo allestite in spazi delimitati – come in Piazza Italia – gli ingressi saranno contingentati attraverso varchi di ingresso nei quali verrà richiesto il Green Pass.
Non verrà richiesto il Green Pass nelle aree non delimitate e senza varchi d’ingresso – come per esempio alcune aree street food – ma l’organizzazione del Comune di Carmagnola informerà i visitatori, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde e ricordando che, come da disposizioni governative, in caso di controlli a campione da parte delle Forze dell’Ordine il soggetto privo di certificazione sarà sanzionabile.
Nelle situazioni con grande affluenza di pubblico e visitatori l’organizzazione richiederà anche l’uso della mascherina.
GLI EVENTI E GLI SPETTACOLI GRATUITI IN PIAZZA ITALIA
Il grande palco di Piazza Italia ospiterà altri eventi gratuiti in tutte le altre serate, dal 31 agosto al 5 settembre.
Il 31 agosto è in programma “BeatlesStory”, un live show multimediale che, attraverso un magico viaggio, ripercorre l’intera storia dei Beatles dal ‘62 al ‘70, in un concerto con oltre 40 dei loro più grandi successi eseguiti da Claudio Iemme, Patrizio Angeletti, Roberto Angelelli e Armando Croce.
Il 1° settembre è la volta di “Mi ritorni in mente”, un omaggio a Mogol e Battisti a cura della Cooperativa Arte e Musica, spettacolo nato da un’idea del polistrumentista e voce del gruppo Francesco Zino che ha vinto un bando ministeriale grazie al quale è stato rappresentato in numerosi eventi e festival italiani.
Il principale ospite sarà ARTURO BRACHETTI nella serata del 2 settembre con “Arturo racconta Brachetti”, un’intervista frizzante tra vita e palcoscenico in cui la leggenda del quick change, l’uomo dai mille volti che in un battito di ciglia (o forse due) è capace di trasformarsi in mille personaggi, si racconta in una serata speciale fatta di confidenze, ricordi e viaggi fantastici.
Fregoli, Parigi e le luci della Tour Eiffel, Ugo Tognazzi, le ombre cinesi, Paolo Poli, la donna ignifuga, il Paradis Latin, e le mille fantasie di un ragazzo che voleva diventare regista o papa, prendono vita in un’intervista frizzante al confine tra vita privata e palcoscenico a tu-per-tu con il pubblico. Sarà come entrare nel dietro le quinte della vita di Arturo Brachetti, parlando dei suoi debutti, dei viaggi intorno al mondo, della vita quotidiana, delle “mille arti” in cui eccelle e altro ancora. Brachetti nella sua veste di showteller, un raccontatore di spettacoli, parte dal racconto della sua storia e dal solaio in cui tutto è iniziato e attraverso pillole e aneddoti di storia del varietà, del teatro, delle arti circensi, l’artista italiano, senza maschere e senza trasformismi, ci farà scoprire perché è la realtà immaginata quella che ci rende più felici…
Il 3 settembre il cartellone propone “Ti porto dove c’è musica” con Piero Vallero e la Labirinto Orchestra, un concentrato di stili e diversi generi – da Elvis Presley alle più recenti Hit, passando attraverso ai Pooh, Battisti e Ramazzotti, toccando Phil Collins, Billy Joel e Barry White – esplorando le forme più disparate di espressioni musicali, in un concerto sempre in evoluzione da 25 anni a questa parte.
Il 4 settembre arriva la “eXplosion Band in concerto”, il primo Energy Disco Show italiana in due ore di spettacolo senza pause in cui le migliori hit internazionali ed italiane di genere dance, pop, rock, latino e funky, che ci hanno fatto scatenare dagli anni 80 fino ad oggi, sono impreziosite da acrobatiche coreografie, repentini cambi d’abito, una scintillante scenografia e soprattutto tanto tanto coinvolgimento.
Domenica 5 settembre si comincerà alle ore 16 con la tradizionale “Festa di Re Peperone e la Bela Povronera”, un evento con decine di personaggi e maschere del Piemonte presentato da Sonia De Castelli e Elisabetta Gedda, per concludere la sera con il concerto della Società Filarmonica di Carmagnola intitolato “#Tuttinsieme”.
IL PROGRAMMA DEL 31 AGOSTO
Dalle ore 17 alle 21 in Piazza Sant’Agostino e in streaming sulla pagina facebook della Fiera, diversi appuntamento del Salotto della Fiera con talk e cooking show condotti da Tinto, Luca Ferrua e ilGusto.it, Paolo Massobrio Renata Cantamessa “Fata Zucchina”, Simona Riccio e Rossana Turina con tanti ospiti tra i quali alcuni medici della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e alcuni Maestri del Gusto di Torino e Provincia
Dalle ore 18. in un’area espositiva di oltre 10.000 mq, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori, i visitatori troveranno pietanze per tutti i gusti, area bimbi con bellissimi animali e la cena “Piemonte a Tavola” nel Salone Fieristico Agroalimentare (a pagamento e con prenotazione obbligatoria ai numeri 380.3264631 – 380.7102328. Menù nel sito della Fiera)
Alle ore 20:30 in Piazza Italia è in programma “BeatlesStory”, un live show multimediale che, attraverso un magico viaggio, ripercorre l’intera storia dei Beatles dal ‘62 al ‘70, in un concerto con oltre 40 dei loro più grandi successi eseguiti da Claudio Iemme, Patrizio Angeletti, Roberto Angelelli e Armando Croce.
Programma completo in www.fieradelpeperone.it
Cà Peperone da giovedì 2 settembre in Piazza Verdi
Iniziativa a cura dello specialista di food event Marco Fedele dedicata alle eccellenze gastronomiche carmagnolesi con laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori ed altri ospiti che potranno presentare ricette, raccontare storie e cucinare.
Apre Ca’ Peperone giovedi 2 settembre lo chef stellato Davide Scabin che incontra le autorità di Carmagnola e la Ristorazione Carmagnolese per un confronto sulla Cucina della tradizione e la Cucina 4.0.
In risposta alle Dark e Ghost Kitchen tanto di moda durante il lock down ci saranno “Le ricette del Putagè”, un invito a nonne, mamme e a chiunque desideri a preparare ricette dedicate al Peperone… cercando anche la Peperonata Perfetta!! Le ricette devono essere inviate entro il 1 settembre a foodmotivator@gmail.com ne verranno scelte tre che si sfideranno sabato 3 settembre a Ca’ Peperone alla presenza di una “Giuria” di esperti gastronomi carmagnolesi e del regista di Master Chef Umberto Spinazzola e della giornalista e scrittrice Paola Gula.
Programma completo per il pubblico in www.fieradelpeperone.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio