Torino Eventi

Mostra di arte contemporanea e Concerto del quartetto” Euphòria” Museo Storico Etnografico di Romagnano Sesia 31 luglio 2021

Arte contemporanea al Museo Storico Etnografico di Romagnano Sesia per la mostra “Hai mangiato?”, che verrà inaugurata sabato 31 luglio alle ore 17.00 e sarà visitabile fino a domenica 29 agosto. Ad arricchire l’evento, l’esibizione del quartetto Euphòria.
Il titolo della mostra trae spunto da una citazione della scrittrice Elsa Morante: “La fase d’amore, l’unica è: hai mangiato? Solo chi ama conosce”. Il cibo è il protagonista, inteso non soltanto come atto del nutrirsi, ma anche e soprattutto come gesto d’amore, il più grande, quello di prendersi cura di sé e degli altri.
Il progetto è ideato dall’Associazione Ambre Italia Group, che ha lo scopo di favorire la crescita individuale degli artisti e degli spettatori, favorendo una libera interpretazione delle opere, che hanno la stessa tematica -quella dell’alimentazione, in questo caso- declinata attraverso la sensibilità del singolo artista, nonché tecniche differenti, esplorando le più varie forme dell’universo naturale con figure espressive e linguaggi diversi, tenendo conto che in natura nulla è perfetto, ma tutto lo è.
La collaborazione tra Ambre Italia Group e il Museo Storico Etnografico è ormai un sodalizio consolidato: già hanno costituito due precedenti efficaci e di successo le mostre “Contaminazioni” (30 giugno-22 luglio 2018) e “Io sono una scatola” (6 luglio-28 luglio 2019, prorogata fino al 18 agosto) e, infine, “Contaminando” (11 luglio-3 agosto 2020, prorogata fino al 30 agosto).
Gli artisti partecipanti saranno sette e presenteranno da una a tre opere ciascuno. Gli artisti sono: Jeorgelina Alessandrini, Eugenio Cerrato, Guido del Fungo, Anna Galli, Elisa Lavazza, Cate Maggia, Anna Maria Raimo e presenteranno una/due/tre opere ciascuno.
Il quartetto di clarinetti Euphòria nasce per iniziativa di alcuni musicisti facenti parte dell’Orchestra di Fiati Euphòria di Valdilana.
I componenti del quartetto Euphòria svolgono un’intensa attività concertistica.
Negli ultimi anni i musicisti hanno tenuto concerti in formazioni cameristiche e orchestre di fiati in tutto il mondo (Australia, Turchia, Canada, Canarie e in tutta Europa).
Il quartetto nasce dall’esigenza di sperimentare tutte le possibilità timbriche e la versatilità del clarinetto. A ciò è dovuta la scelta di un repertorio che, tramite arrangiamenti e brani originali, accontenta i gusti musicali degli spettatori presenti in sala.
La formazione propone anche attività didattica nei confronti delle scuole di ogni grado, con concerti mirati alla conoscenza e divulgazione del proprio repertorio, che potrebbero essere da stimolo per l’avvicinamento allo studio della musica.
MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA APS ETS
Villa Caccia – Viale Antonelli 1, 28078 Romagnano Sesia (NO)
info@museostoricoromagnano.it – museo@pec.museostoricoromagnano.it
www.museostoricoromagnano.it – 342.1631245

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio