International Tango Torino Festival dal 14 al 18 aprile
20° Tango Torino Festival – Rimandato per 2 anni, primo grande evento internazionale del settore ad essere annullato, e primo grande evento a tornare in vita dopo l’emergenza sanitaria!
Un anno speciale, importante per molte ragioni, un anno che resterà nella memoria dei tangueri abituati a passare le feste di Pasqua tra colombe e milonghe, tra tacchi e calzoni con panciotti a Torino. Si ritorna a ballare a Torino Capitale del Tango!
Nasceva con il nuovo millennio, nell’aprile del 2001, il progetto di Marcela Guevara e Stefano Giudice: l’idea di partenza era organizzare un lungo weekend assolato per far conoscere agli appassionati di tango i più importanti maestri di tango argentino e farli innamorare della nostra città.
In 20 anni questi due bravissimi e caparbi ballerini sono stati capaci di cambiare la percezione del tango in città e non solo: teatri pieni, lezioni sold out e turisti che ogni anno prenotano da ogni parte del mondo hotel e ristoranti in città per non perdere questo appuntamento.
L’International Tango Torino Festival ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, ma è proprio nel 2020, prima del congelarsi di ogni grande evento, che la coppia è stata invitata a Buenos Aires perché il Festival è tra le nomination del prestigiosissimo Premios Tango 2020 non assegnato nel marzo 2020, come da programma, ma di prossima celebrazione nella capitale argentina del Tango.
La candidatura di Marcela e Stefano e del Tango Torino Festival è davvero una nomination che per i tangueri equivale a quella di Tornatore agli Oscar del Cinema del Kodak Theater di Los Angeles… un traguardo per chiunque lavori nel tango e per chiunque sul legno delle sale prova abbia passato notti a studiare e perfezionare passi e ancora… giorni a organizzare un festival giunto fino qui!
Un appuntamento eccezionale e coinvolgente, che negli anni si è consolidato come uno dei più attesi dell’anno nel mondo internazionale del tango, capace di coniugare la Città di Torino e le vacanze di Pasqua con i sentimenti e la poesia popolare di una cultura affascinante. Tango suonato, recitato e soprattutto ballato attraverso masterclass con i migliori maestri internazionali e porta migliaia di coppie a ballare negli spazi rinnovati della Nuvola Lavazza.
L’International Tango Torino Festival torna dal 14 al 18 aprile 2022 – ed è una occasione unica per imparare dai maestri più importanti del panorama internazionale e per ballare con i moltissimi turisti tangueri internazionali che hanno fatto di Torino tappa obbligata del loro anno ballerino e che rappresentano oltre il 30% del pubblico del festival.
Si parte giovedì 14 aprile con la Milonga D’apertura presso lo storico Club Almagro, venerdì 15 aprile Fiesta de Bienvenida presso Il Fortino, sabato 16 si torna a Il Fortino per la Milonga Pomeridiana e alle ore 22 inizia il Gran Baile de Gala presso la nuova e prestigiosa location La Centrale di Nuvola Lavazza.
La domenica di Pasqua si inizia alle 18 con la Milonga Pomeridiana e di nuovo si vivrà una notte speciale alla Centrale di Nuvola Lavazza con la Gran Fiesta de Pasqua, infine, lunedi 18 aprile dalle 15 ultima Milonga Pomeridiana al Club Almagro.
Ideatori e direttori artistici del Festival sono da sempre Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini di fama mondiale che da 20 anni portano a Torino i più importanti maestri del mondo e raccolgono appassionati da ogni parte d’Italia.
GLI ARTISTI
MIGUEL ANGEL ZOTTO Y DAIANA GUSPERO Miguel Angel Zotto è un ballerino, coreografo e regista molto amico del Festival. Proveniente da una famiglia di immigrati italiani in Argentina, Zotto ha iniziato a ballare il tango con il nonno Michele Arcangelo Zotta e successivamente con il padre attore. Allievo di Rodolfo Dinzel, ha fondato la TangoX2 company e dagli anni ’90 cura le coreografie dei più importanti spettacoli di tango. Al suo fianco dal 2007 Daiana Guspero, tra le ballerine e insegnanti di tango argentino più apprezzate al mondo.
ESTEBAN MORENO Y CLAUDIA CODEGA Claudia Codega ed Esteban Moreno hanno iniziato la loro attività professionale a Buenos Aires nel 1990, dando un importante contributo alla rinascita del celebre Tango Argentino. Ben presto la loro danza ha attraversato l’Oceano Atlantico ed è arrivata in Europa, in particolare a Lione dove i due danzatori hanno aperto una scuola di tango. Il Vecchio Continente è diventato così uno dei più importanti palcoscenici per Claudia ed Esteban, da anni protagonisti di numerose tournée europee.
FACUNDO PINERO Y VANESSA VILLALBA Coppia special guest dell’edizione 2018, Vanessa Villalba e Facundo Pinero tornano all’International Tango Torino Festival. Ballerini e coreografi straordinari, Facundo e Vanessa stanno riscontrando grande successo in tutto il mondo, merito della grande passione e dell’eleganza che il loro modo di danzare esprime a ogni singola esibizione.
CARLITOS ESPINOZA Y AGUSTINA PIAGGIO Coppia nella vita e nel ballo, Lola Diaz e Fabian Salas sono due tangheri legati alla tradizione e allo stesso tempo aperti ai nuovi orizzonti del Tango, in particolare allo studio del movimento, della forma e della musica. Apprezzatissimi in tutto il modo per il loro stile unico, vantano partecipazione ai migliori eventi del settore.
NERI LUCIANO PILIU Y YANINA QUIÑONES Professionalmente insieme dal 2006, Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliu si sono formati nell’Accademia de Estilos de Tango Argentino (ACETA), con rinomati milongueros e maestri, e partecipato ai Campionati di Tango a Buenos Aires, dove hanno ottenuto il primo posto sia nel Tango Salón sia nel Tango Escenario.
STEFANO GIUDICE Y MARCELA GUEVARA Marcela e Stefano sono gli ideatori e i direttori artisti del Festival. Ballerini e coreografi di fama mondiale, danzano dal 1995 e nel corso della loro carriera hanno lavorato al fianco dei più grandi nomi della scena tanguera, fatto parte di diverse compagnie in giro per il mondo e realizzato importanti produzioni. Quest’anno torneranno a esibirsi durante il grande show di apertura al teatro Alfieri.
ORCHESTRA ENSEMBLE HYPERION Dal 1992 portano la loro musica sui palchi di tutta Europa. Oltre 900 gli spettacoli e le partecipazioni a Festival e rassegne e anche quest’anno tornano per donare le loro melodie e i loro talenti, proponendo il loro ampio repertorio, dal Tango tradizionale a quello contemporaneo, a tutti i partecipanti del Festival che si lasceranno trasportare dalla loro musica.