Torino Eventi

Gene Gnocchi a Rivalta con “Se non ci pensa Dio ci penso io”

gene-gnocchi-rivalta-pensa-dioDopo il successo degli appuntamenti estivi inseriti nel cartellone del festival Borgate dal Vivo, l’associazione Revejo torna a Rivalta per un nuovo appuntamento che porta in città Gene Gnocchi, notissimo per la sua lunga carriera tra teatro e piccolo schermo.

In questa nuova produzione la stralunata comicità che lo caratterizza da sempre si mescola con riflessioni a tratti sarcastiche, a tratti amare, per ciò che solo i migliori comici riescono a creare: far sprizzare la scintilla della risata dalle incerte, quando non direttamente deprimenti, condizioni del singolo e della realtà che lo circonda.

Dopo aver scoperto che Dio è una frequenza quantistica, Gene ingaggia un tecnico, pensando sia esperto in materia di quanti, per parlare con l’Assoluto attraverso una vecchia radio e farsi spiegare da Lui il perché delle tante cose che accadono quotidianamente sulla Terra e che non lo convincono.

In attesa di un contatto con l’Altissimo il protagonista, che lavora direttamente per Suo conto come capufficio, comincia a elencare una serie di fatti da lui protocollati e che Dio, nella sua onniscienza, avrebbe già da tempo dovuto sistemare per il bene dell’umanità e in particolare del nostro piccolo povero Paese: l’Italia. Tuttavia, dalla radio arrivano voci e informazioni che complicano il problema anziché risolverlo.

Questi inconvenienti rendono il rapporto tra Dio e Gene sempre più difficile al punto che, con un colpo di scena, le parti si invertono. Ogni sera sul palco il conflitto esplode, lasciando allo spettatore la libertà di scegliere chi ha ragione tra i due. Alla chitarra Diego Cassani, da molti anni compagno d’avventura di Gnocchi, che punteggia le astrazioni del capufficio con soli e ritmiche tra teatro contemporaneo e musica popolare.

Gene Gnocchi, pseudonimo di Eugenio Ghiozzi (Fidenza, 1955), è un comico, cabarettista, conduttore televisivo, cantante, scrittore ed ex calciatore italiano. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma, per qualche anno si divide tra la carriera di avvocato e quella di frontman nel gruppo I Desmodromici. Nei primi anni ottanta esordisce allo Zelig di Milano.

Dopo alcune apparizioni al “Maurizio Costanzo Show”, Gnocchi viene selezionato per lo show “Emilio” (1989). Nello stesso periodo è ospite al “Gioco dei 9” condotto da Raimondo Vianello. Successivamente forma un’affiatata coppia artistica con Teo Teocoli nella prima edizione di “Scherzi a parte”, nella sit-com “I vicini di casa” e nel varietà “Mai dire gol”, che conduce nella stagione 1992-1993. Nel 1994 realizza “L’Approfondimento” per Rai 3, trasmissione nella quale, assieme alla sua stralunata famiglia, commenta e discute i fatti più importanti del giorno.

Nel 1996 recita per Lina Wertmüller nel film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica ed è protagonista di diversi spettacoli teatrali. Conduce varietà televisivi (“Meteore”, “Striscia la notizia”, “Il Boom”) e programmi di seconda serata, come “Dillo a Wally” (1997) e “La grande notte” (2002). È ospite fisso del programma “Quelli che il calcio”.

Nella primavera 2004 affianca Amadeus nella prima edizione del reality “Music Farm” e Simona Ventura nella conduzione del Festival di Sanremo. Nel settembre 2008 passa all’emittente televisiva Sky (pur mantenendo la conduzione di “Artù” su Rai 2) per condurre “Gnok Calcio Show” la domenica pomeriggio.

In teatro i suoi spettacoli riscuotono sempre grande successo; si ricordano tra gli altri il trittico scritto con Francesco Freyre e Ugo Cornia, Cose che mi sono capitate, Cose che mi sono capitate… a mia insaputa, Cose che mi sono capitate… ancora, sempre diretto da Massimo Navone; tra i lavori più recenti Sconcerto Rock, di Luciano Manuzzi, musiche di Diego Cassani, adattamento e regia di Gene Gnocchi; fino ad arrivare all’ultimo Se non ci pensa Dio ci penso io, per la regia di Marco Caronna.

Da gennaio 2010 partecipa ad alcune puntate del programma televisivo “Zelig” su Canale 5. Nel settembre 2010 torna a lavorare in Rai con il “L’almanacco del Gene Gnocco”, in onda su Rai 3. Dalla stagione successiva è membro fisso del programma “La Domenica Sportiva”.

In estate è ospite fisso alla trasmissione Rai “Notti Europee”, condotta da Andrea Fusco e Simona Rolandi, in collegamento da Rimini. Dal 2017 cura la copertina comica del talk show politico “Dimartedì”, condotto da Giovanni Floris su LA7. È autore di libri, non solo di genere comico: l’ultimo in ordine temporale è Il gusto puffo, edito da Solferino. Dal 2006 scrive la rubrica “Il rompipallone” sulla prima pagina del quotidiano La Gazzetta dello Sport.

SE NON CI PENSA DIO CI PENSO IO
di Gene Gnocchi e Marco Posani
scritto con Luca Fois, Massimo Bozza e Cristiano Micucci
regia di Gene Gnocchi e Marco Posani
con Diego Cassani alla chitarra
produzione International Music and Arts

Per informazioni:
info@borgatedalvivo.it
www.borgatedalvivo.it

Se non ci pensa Dio ci penso io
di e con Gene Gnocchi
Auditorium Franca Rame – via Gorizia 51, Rivalta di Torino
Sabato 24 settembre 2022, ore 21.00.
Ingresso: intero 15,00 euro; ridotto 10,00 euro
Prevendite su Vivaticket al link
www.vivaticket.com/it/Ticket/gene-gnocchi-se-non-ci-pensa-dio-ci-penso-io/188610
Informazioni al link www.borgatedalvivo.it/se-non-ci-pensa-dio-ci-penso-io

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio