Tris per Sofia Goggia con la vittoria di Crans Montana, Marta Bassino si allena in vista del Super-G
Lo aveva fatto intuire in prova che sarebbe stata una delle favorite della prima Discesa di Coppa del Mondo in programma sulla pista dei Mondiali 1987 a Crans Montana: e infatti Sofia Goggia (Fiamme Gialle), partita con l’abituale grinta e con il numero 9, ha primeggiato con il tempo di 1’,10”,10/100, ottenendo la sua terza vittoria stagionale.
Dopo le Discese di Val d’Isère e Sankt Anton, la campionessa olimpica ha ottenuto la decima affermazione della sua carriera nel Circo Bianco, che l’ha riportata in testa alla classifica di specialità, con 380 punti contro i 240 della statunitense Breezy Johnson e i 238 della svizzera Corinne Suter. Sul percorso con partenza abbassata a causa del vento, l’unica atleta in grado di avvicinarsi a Sofia è stata la slovena Ester Ledecka (Dukla Liberec), sempre più temibile nella velocità e rimasta alle spalle dell’azzurra per 20/100.
La terza classificata, Breezy Johnson, ha accusato un distacco di 57/100. Più indietro le altre, in una gara disturbata dal vento e partita tre ore dopo il previsto, a causa dell’abbondante nevicata della notte precedente. La valdostana Federica Brignone (Carabinieri) ha chiuso al nono posto su una pista che ama moltissimo, ad 1”,09/100 dalla compagna di squadra. Molto bene Nadia Delago (Fiamme Oro Moena), decima ad 1”,15/100 e in netto crescendo di rendimento. Al dodicesimo posto si è piazzata Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) con 1”,17/100 di ritardo; al quindicesimo Laura Pirovano (Fiamme Gialle), staccata di 1”,22/100. Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) e Roberta Melesi (Fiamme Oro Moena) non hanno centrato la zona punti, mentre Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) è uscita.
Marta Bassino, trentacinquesima al traguardo, ha dichiarato: “Prendo questa Discesa come un allenamento in vista del Super-G di domenica. Sabato non sarò al via della seconda Discesa, per arrivare al Supergigante pronta e soprattutto al Gigante di Kronplatz di martedì prossimo nella condizione psicofisica migliore”.
Notizie: Ufficio Stampa FISI AOC