I risultati del Trofeo Pinocchio sugli sci del Comitato FISI AOC
Lunedì 28 marzo secondo giorno di gare all’Abetone per le finali nazionali della quarantesima edizione del Trofeo Pinocchio sugli Sci. In gara i Cuccioli, impegnati in una manche di Gigante sulle piste Zeno 4 e Stadio da Slalom. Podio monopolizzato dal Comitato FISI Alpi Occidentali nella gara femminile della categoria Cuccioli 2 del 2011.
Ha vinto Carolina Di Pascale dello Sci Club Bardonecchia in 49”,77/100, staccando di 99/100 la compagna di squadra Angelica Platinetti e di 2”,27/100 Sofia Merlin dell’Equipe Pragelato. Settima Emma Derosa (Sansicario Cesana), nona Anna Preita (Sestriere), undicesima Giulia Candelo (Frabosa), tredicesima Giorgia Quaglia (Equipe Beaulard), sedicesima Maddalena Arundo (Val Vermenagna), diciottesima Margherita Sartoris (Equipe Limone).
Oltre la ventesima posizione le altre rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali. Tripletta AOC anche in campo maschile, con Emanuele Croce dello Sci Club Lancia primo in 49”,59/100, con 29/100 di vantaggio su Yuri Colturi del Golden Team Ceccarelli e 1”,72/100 su Giacomo Tosello dello Snow Team Limone.
Quarto posto per Pietro Desogus (Borgata Sestriere), nono per Cristian Nicolas Modrean (Equipe Beaulard), decimo per Giacomo Parena (Sestriere), dodicesimo per Edoardo Badaracco (Golden Team Ceccarelli), tredicesimo per Pier Giacomo Barabino (Ski College Limone). Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone ha invece vinto la gara femminile della categoria Cuccioli 2 del 2010 in 54”10/100, staccando di 74/100 Alyssa Borroni del Crammont Mont Blanc e di 78/100 la cesanese Ludovica Vottero del Sansicario Cesana. Ottava piazza per Laura Fontana (Valchisone Camillo Passet) e diciannovesima per Margherita Tessera Chiesa (Ski Team Cesana).
L’unica categoria in cui la vittoria è sfuggita alle Alpi Occidentali è quella maschile dei Cuccioli 2, in cui si è imposto Tommaso Zanardi dello Sci Club 18 di Cortina, con il tempo di 56”,95/100, precedendo per 33/100 Felix Baldi del Golden Team Ceccarelli e per 58/100 Mattia Dabeni dello Ski Club Borno.
Al sesto posto Mattia Croce dello Sci Club Lancia, al tredicesimo Pietro Augusto Rosso del Golden Team Ceccarelli, al ventesimo Filippo Braida-Bruno dello Sci Club Sauze d’Oulx. Martedì 29 marzo è in programma la prima giornata delle finali delle categorie Ragazzi e Allievi con il Gigante, mentre mercoledì 30 toccherà allo Slalom.