La Reale Mutua Basket Torino sconfitta a Pistoia
La Reale Mutua Basket Torino cade a Pistoia al termine di una partita che l’ha vista in controllo per quasi 40’, con la vittoria che sfuma via in un finale punto a punto, deciso solo allo scadere.
I gialloblù in grande emergenza – con Landi, Davis e Zugno fermi ai box – stringono i denti e mettono in campo una prova di cuore ed energia, sopperendo alle assenze con la forza del gruppo. Straordinaria prestazione di capitan Alibegovic – miglior realizzatore dei gialloblù con 25 punti – e Devon Scott, autore di una doppia doppia da 20 punti e 12 rimbalzi, a cui vanno aggiunti anche 6 assist. In doppia cifra anche De Vico a quota 10.
CRONACA – Ottimo avvio della Reale Mutua Basket Torino che dopo i primi 5 punti dei padroni di casa (Utomi-Riismaa) prende il controllo del match trascinata da Alibegovic e Scott, già in doppia cifra dopo i primi 10’ (11 punti a testa). Dopo aver chiuso il primo quarto sul +8 (17-25), la squadra di coach Casalone tocca la doppia cifra di vantaggio dopo 15’, con i primi due punti di De Vico e il canestro di Scott (19-29).
Pistoia in difficoltà prova a rifugiarsi in time out, ma all’uscita dalle panchine è ancora Torino ad andare a segno e a toccare il massimo vantaggio con capitan Alibegovic (+12, 19-31). Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati, però, nell’ultima parte del secondo quarto, quando grazie a i canestri di Utomi e Saccaggi i biancorossi riducono il gap fino al -1 (38-39) che chiude il primo tempo.
Nella terza frazione Pistoia prova a continuare la sua rincorsa, trovando a più riprese il momentaneo vantaggio con Wheatle, sempre annullato però dalle ottime sortite offensive di Scott e Alibegovic (48-54). Sul finale di quarto la Reale Mutua accelera ancora e spedisce i biancorossi agli ultimi 10’ sul -7 (55-62).
L’ultima decina è infuocata: i padroni di casa provano ad accorciare, ma Torino è brava a rispondere colpo su colpo e agli ultimi 60’’ si arriva sul 66-66. Nell’ultimo minuto di gioco Torino prova lo sprint e trova il nuovo +2 con Alibegovic, il controsorpasso di Riismaa e il libero di Scott, però, pareggiano ancora una volta i conti (69-69). A tempo praticamente scaduto la decide Magro dalla lunetta, 1/2 e Pistoia porta a casa i due punti.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Reale Mutua Basket Torino 70-69 (17-25, 21-14, 17-23, 15-7)
Pistoia: Saccaggi 12, Magro 8, Riismaa 19, Wheatle 13, Utomi 10, Allinei NE, Diva NE, Brunetto NE, Davis 1, Della Rosa 3, Del Chiaro 4, Metsla NE. All. Brienza
Torino: Alibegovic 25, Scott 20, Oboe 5, De Vico 10, Toscano 2, Fea NE, Raviola NE, Pirani, Pagani 8, Canistro NE. All. Casalone