Nazionali, undici piemontesi protagonisti con la casacca azzurra
Undici atleti piemontesi hanno preso parte, nell’ultima settimana, all’abbuffata di impegni delle Nazionali di hockey su ghiaccio. L’appuntamento più atteso era quello delle azzurre di Max Fedrizzi, chiamate a giocarsi le chance di approdare a Pechino 2022 nel pre-Olimpico di Fussen.
In Germania sono scese in pista, oltre a capitan Carola Saletta, anche Elisa Biondi, Valentina Ricca e Rebecca Roccella: le ragazze hanno raccolto però tre sconfitte di fronte a Danimarca (4-0), Germania (4-1) ed Austria (6-1). Sfide internazionali, contro le padrone di casa dell’Ungheria e la Francia nel girone del Quattro Nazioni andato in scena a Gyor, anche per l’Under 18 femminile: sul ghiaccio l’estremo difensore Carlotta Regine, ma anche Federica Boaglio ed Eleonora Trombetta, due Piemont Rebelles rispettivamente del 2007 e del 2006.
In campo maschile, invece, l’attaccante torinese Tommaso Traversa ha preso parte all’Euro Ice Hockey Challenge di Budapest in cui la Nazionale maggiore si è imposta agli shoot-out sull’Ucraina dopo il passo falso con l’Ungheria. Chiamata nell’Under 20, invece, per l’attaccante Tommaso Salvai dei Valpellice Bulldogs: gli azzurrini hanno chiuso all’ultimo posto il Quattro Nazioni di Egna contro Francia, Ungheria e Slovenia e, tra un mese, saranno impegnati nel Mondiale di Seconda Divisione.
In Under 18, quindi, il compagno di squadra Emanuele Piotto, a sua volta sconfitto da Austria, Ungheria e Slovenia nel Quattro Nazioni di Szekesfehervar. Maggiori soddisfazioni infine per l’Under 16, di cui ha fatto parte il difensore Matteo Caldo degli Storm Pinerolo, che a Klagenfurt si è aggiudicato il Quattro Nazioni ai danni di Slovenia, Austria ed Ungheria.
(foto FISG/Giulia Lombardi)