MOTUL FIM Superbike World Championship Donington 2017, i risultati del weekend MV Agusta
Leon Camier conclude in 6° posizione Gara2 del MOTUL FIM Superbike World Championship corsa questo pomeriggio sul circuito inglese di Donington Park, con il britannico che guadagna altri 10 punti e si conferma in Top8 di Campionato. Sfortunati Jacobsen e Zaccone, che raccolgono zero punti nella gara di WorldSSP.
WorldSBK – Gara2
Reduce dall’ottimo 5° tempo ottenuto nel Warmup del mattino, Leon Camier si è presentato al via di Gara2 pronto a scattare dalla prima fila. In gara, il veloce rider di Ashford (Kent), di casa sul circuito di Donington, trova un ottimo passo in sella alla MV Agusta F4 RC preparata dalla compagine varesina, riuscendo a tenere la 6° posizione fino allo sventolare della bandiera a scacchi e confermando l’8° casella in classifica di campionato.
WorldSSP – Gara
Quando si spegne il semaforo sulla griglia di partenza di Donington Park, PJ Jacobsen viene sorpassato da tre piloti ma recupera velocemente ritmo e si inserisce nella lotta alle prime posizioni, fino a quando la gara non viene interrotta a causa di una caduta nelle posizioni di coda. Sfortunatamente, al momento di ripartire i tecnici del Team MV Agusta Reparto Corse riscontrano un problema tecnico alla F3 675 e PJ sarà costretto al ritiro definitivo dalla gara.
Molto sfortunato anche il suo compagno di box Alessandro Zaccone, che rimonta 9 posizioni portandosi in 13° piazza ma esce di gara a 4 giri dal termine a causa di un high-side, per fortuna senza conseguenze per il rider italiano, proprio mentre cercava di sorpassare il pilota davanti. Archiviata la trasferta di Donington Park, Il Team MV Agusta Reparto Corse tornerà in pista tra tre settimane in vista del round di Misano Adriatico, seconda gara di casa per la scuderia italiana.
Leon Camier #2 WorldSBK – Tutto sommato posso ritenermi soddisfatto da questa gara e dai risultati che abbiamo ottenuto, soprattutto in chiave classifica generale. Abbiamo riscontrato diversi problemi durante il weekend ma, per fortuna, in gara ho ritrovato un ottimo feeling con la moto e sono riuscito a restare con il gruppo dei primi. Adesso torniamo a lavoro in vista del prossimo round di Misano, dove mi auguro di poter fare due belle gare per i nostri tifosi italiani.
Patrick “PJ” Jacobsen #99 WorldSSP – Mi spiace davvero molto perché sono sicuro che avrei potuto fare una bella gara e portare a casa dei punti preziosi per la nostra posizione in classifica. Dopo il lungo lavoro di preparazione alla gara, è davvero deludente vederla sfumare così. Ad ogni modo, adesso dobbiamo solo restare concentrati e tornare a lavorare in ottica Misano, nel round di casa per MV Agusta.
Alessandro Zaccone #61 ESS – Oggi la moto andava molto meglio rispetto a ieri e sono riuscito a fare una bella rimonta, da 22° a 13°. Forse ho forzato un po’ troppo per cercare di sorpassare Ryde, che in quel momento era 12°, e questo mi è costato la brutta caduta. Quello che conta, però, è che siamo riusciti a risolvere gran parte dei problemi che avevamo ad inizio week-end e adesso dobbiamo pensare solo alla prossima gara a Misano, nella mia pista di casa, per fare un bel risultato.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa MV Agusta Reparto Corse