Gara 2 Phillip Island 2017, giornata sfortunata per Althea Racing
La domenica a Phillip Island non è andata secondo i programmi per il team Althea BMW Racing. Torres non ha potuto neanche partire in gara 2 a causa di un problema tecnico che è emerso durante il giro di ricognizione, Markus Reiterberger ha tagliato il traguardo tredicesimo.
Superbike – Gara 2 – Anche se Torres è stato in grado di presentarsi sulla griglia di partenza, un problema tecnico che è emerso durante il giro di ricognizione lo ha costretto a rientrare nel suo box, prima dell’inizio della gara. Reiterberger invece è partito bene, recuperando qualcosa nelle prime curve, per poi posizionarsi 11mo dopo un giro, tra Hayden e Savadori. Nei primi giri il tedesco ha cercato di trovare un buon ritmo, ma ha purtroppo perso leggermente terreno verso metà gara. Con l’asfalto a più di 50 gradi, è stato difficile conservare le gomme. Lottando per quasi tutta la gara in un gruppo composto da Bradl e De Angelis, oggi Markus è passato sotto la bandiera a scacchi in tredicesima posizione.
Dopo questo primo round dei 13 programmati, Jordi Torres è decimo nella classifica generale con 9 punti; Reiterberger si posiziona invece 13mo con 7 punti. BMW si trova al sesto posto nella classifica dei costruttori, con 12 punti.
La squadra Althea BMW tornerà in pista dal 10 al 12 marzo per il secondo round del campionato a che si disputerà a Buriram, in Tailandia.
“Volevamo migliorare la moto che avevamo usato ieri ma purtroppo siamo andati nella direzione sbagliata nel warm-up di questa mattina, ed alla fine per la gara di oggi, per essere sicuri, siamo tornati al setting di ieri. Sono partito bene ma i piloti subito davanti a me erano più veloci e si è aperto un gap. Sono stato in undicesima posizione per quasi tutta la manche, difendendomi dal gruppo dietro di me. Ho solo perso un poco nell’ultimo giro, un vero peccato. Nonostante il risultato di oggi, questo weekend lo considero piuttosto positivo per quanto riguarda il lavoro svolto. Adesso puntiamo a migliorarci nelle prossime gare.”
“Abbiamo avuto un problema elettronico inaspettato in partenza e purtroppo non ho potuto partecipare alla gara. Un peccato perché ovviamente volevo sfruttare al meglio l’opportunità di poter partire davanti, dalla quarta casella, ma è andata così e non ci possiamo fare nulla. Abbiamo fatto del nostro meglio durante tutto il weekend e, a parte oggi, penso che il lavoro stia andando nella direzione giusta. Speriamo che, una volta risolti alcuni problemi, potremo migliorare nelle prossime gare.”
“Torres ha avuto un problema nel giro di ricognizione che ha purtroppo mandato in fumo la sua seconda. Abbiamo ancora delle difficoltà con l’elettronica, che spero vengono risolte a breve anche perché il pilota ha dimostrato una forte capacità di reazione, soprattutto nella prima gara, dove ha conquisto un’ottima settima posizione. Partendo quarto, avrebbe potuto fare una buona gara oggi secondo me, e mi dispiace per lui e per tutto il team, che ha lavorato fortissimo. Dobbiamo analizzare tutti gli aspetti negativi di questo weekend e cercare di non ripeterli nelle prossime gare. Per quanto riguardo Reiti, purtroppo rimane un po’ indeciso nelle fasi cruciali della gara e non interpreta ancora al meglio la strategia di gara. Soffre ancora da un po’ di inesperienza. Come team Althea vogliamo fare molto di più…”
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Althea BMW Racing