Cultura e Società

Il post Ferragosto ancora ricco di eventi a Cesana Torinese

Quest’anno a Cesana Torinese l’estate prosegue con un continuo di eventi anche dopo Ferragosto.

Infatti da martedì 19 agosto a domenica 24 agosto sarà una nuova settimana ricca di appuntamenti per tutti i gusti.

Si inizia martedì 19 agosto con un pomeriggio informativo a cura del Soccorso Alpino, proposto dalla Proyoung Pro Loco Cesana. L’appuntamento è dalle ore 15 alle ore 17 al ponte delle Seggiovie, lato Pista/Area Camper. Il Soccorso Alpino propone la giornata “Come interviene il Soccorso Alpino”. Ci sarà una dimostrazione di intervento del Soccorso Alpino in ambiente estivo a cura della Squadra del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese Cesana. Seguirà una dimostrazione di ricerca cinofila a cura dell’Unità Cinofile da Ricerca e Soccorso n.v. ass. Sanità Militare. La giornata si concluderà poi con informazioni su procedura di attivazione dei soccorsi, tecniche di ricerca, manovre di primo soccorso e tante altre nozioni utili da sapere per chi frequenta la montagna in tutte le stagioni.

Mercoledì 20 agosto alle ore 16 il tradizionale appuntamento estivo in Biblioteca con l’appuntamento “Il filo dei libri. Chiacchiere tra libri e gomitoli” proposto presso la Biblioteca “2Giugno” proposto da “Biblioteca 2 Giugno”, “Culturalpe” e “Biblioteche tra le nuvole”.

Da mercoledì 20 a domenica 24 agosto in piazza Vittorio Amedeo, torna il mercatino “La Lavanda del Lago”, mostra mercato presso il villaggio della Lavanda del Lago con le caratteristiche casette lilla.

Venerdì 22 agosto la Proyoung Pro Loco Cesana propone una serata dai toni forti, con ingresso riservato ad un pubblico adulto. Si parlerà infatti dei grandi gialli italiani nella rassegna “Criminal….mente”. Titolo della serata “Da Garlasco a Erba. Errori – Orrori. Ragionevoli dubbi”. A sviscerare le trame dei più eclatanti fatti di cronaca nera del XXI secolo saranno due esperti come il dottor Marco Gregoretti, giornalista di incheste e investigativo, già vincitore nel 1998 del Premio Saint Vincent sulle missioni di pace in Somalia scoprendo stupri e torture. Con lui la dottoressa Michelle Folcat, infermiera legale forense criminologa, esperta in scienze forensi, criminologa investigativa e criminal profiling.

Sabato sera 23 agosto dalle ore 21, sempre a cura della Proyoung Pro Loco Cesana l’ormai attesissima e partecipatissima “Cesana by Night” serata di musica in piazza Vittorio Amedeo per tutte le età.

Sabato 23 e domenica 24 agosto all’Action Olimpic Park di Sansicario Alto “Torneo di Tennis” per adulti, amatoriale e non agosnistico comn iscrizioni a 30 euro presso olympicpark@sansicarioaction.it o al numero 3891738965.

Sabato 23 e domenica 24 agosto torna la “Festa alla Cappella degli Alpini” in località Massarello di Cesana Torinese. Una festa organizzata come sempre dal Gruppo Alpini Cesana. Il programma della due giorni delle Penne Nere prevede sabato 23 agosto alle ore 15,30 sfilata per le vie di Cesana Torinese e Concerto della Fanfara ANA Valsusa diretta dal Maestro Danilo Bellando.

Domenica 24 agosto alle ore 9,45 ricevimento delle Autorità e dei Gruppi ANA in piazza Vittorio Amedeo e deposizione corona di alloro. Seguirà visita al Cimitero Militare e al monumento Caduti Artiglieri dello Chaberton. Proseguimento della sfilata sino alla “Cappella della Madonna delle Nevi” in località Massarello con l’accompagnamento della Fanfara ANA Valsusa. Alle ore 11 il saluto delle Autorità e alle ore 11,15 la Santa Messa officiata da don Andrea cui seguirà la distribuzione del Pane Benedetto. Alle ore 12,30 il pranzo alpino sotto il tendone in località Massarello e nel pomeriggio canti e balli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio