Akronos Libertas Moncalieri: recupero della partita contro Ragusa
MONCALIERI – Questa sera alle 20:30 è in programma il recupero dell’11^ giornata del campionato di Serie A1 Lbf Techfind tra Passalacqua Ragusa e Akronos Libertas Moncalieri. La partita, prevista il 18 dicembre, era stata rinviata in seguito a diverse positività da covid 19 riscontrate nel gruppo squadra della formazione piemontese a ridosso della trasferta.
Calendario alla mano, entrambe le formazioni scendono in campo con 11 partite disputate su 15, con Moncalieri che dal 12 dicembre ad oggi ha giocato soltanto il 2 gennaio a Venezia, perdendo 66 a 58 in casa delle campionesse in carica della Reyer. Ragusa ha invece giocato a Lucca il 22 gennaio (persa 72-67) e il 5 gennaio a Sesto San Giovanni (vinta 66-53), ma deve ancora recuperare la 5^ giornata contro la Dinamo Sassari rinviata per maltempo, oltre alla 13^ e 15^ causa covid. Per l‘Akronos, invece, gli altri recuperi in agenda sono le due trasferte di Schio e Faenza, oltre al match casalingo vs Broni.
Questa sera al Palaminardi di Ragusa la squadra di coach Terzolo dovrebbe ritrovare a pieno regime Lydie Katshitshi (la cui assenza per una problema alla caviglia a Venezia si è fatta sentire e non poco). Per lei in stagione 6,5 punti con 5 rimbalzi e 1,5 assist a uscita. Gran parte del carico offensivo delle moncalieriesi è affidato al duo Miletic-Paixao (quasi 25 punti e 5 assist in due), mentre sotto le plance Ilenia Cordola è chiamata a una grande prestazione dopo l’incoraggiante esordio stagionale a Venezia in seguito al lungo stop per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio.
Moncalieri – Ragusa è anche la partita delle ex, con Maya Růžičková e Sherise Williams che a inizio dicembre si sono scambiate la casacca. Per Maya nelle due partite disputate fino ad ora in gialloblù quasi 9 punti e 6 rimbalzi in 30 minuti di media di utilizzo. Su sponda siciliana, al momento a quota 16 punti con 8 vittorie e 3 sconfitte, guidano l’attacco Kuier, Tagliamento, Taylor e Romeo con oltre 50 punti in quattro a uscita.
Direzione arbitrale: Pratico’, Cappello, Tarascio.
Palla a due alle 20:30 al Palaminardi di via M.Rumor (Ragusa)
Diretta streaming su Lbftv.it
Classifica aggiornata
Schio 22 ****
Venezia 20 ***
Bologna 20 **
Ragusa 16 ****
Lucca 16 **
Campobasso 14 ****
Geas 12 ***
Fila San Martino 12 ***
Sassari 8 ****
Costa Masnaga 8 **
Moncalieri 6 ****
Broni 6 ***
Faenza 4 ***
Empoli 2 ***