Animali e Ambiente

Giretto d’Italia 2025: i check point a Torino e in Piemonte

Ogni mattina milioni di persone si muovono tra casa, scuola e lavoro. E se quegli spostamenti avvenissero in bici o in mezzi di micromobilità elettrica, partecipando a una competizione a livello nazionale?

A lanciare la sfida ai cittadini e alle cittadine, nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, torna Legambiente che dà il via il 18 settembre alla XV edizione di Giretto d’Italia, il campionato urbano della mobilità sostenibile – organizzato con il sostegno di Euromobility – rivolto a comuni, enti e imprese, associazioni e cittadinanza.

Oltre 50 le aziende e i comuni italiani che si sfideranno, metro dopo metro, per conquistare la maglia rosa della ciclabilità urbana, che sarò consegnata a fine settembre.

Per partecipare basta recarsi a scuola o al lavoro utilizzando mezzi di mobilità dolce – biciclette, monopattini elettrici, monowheel, e-bike, motorini elettrici, hoverboard o segway transitando attraverso uno degli oltre 120 check point attivi il 18 settembre, dalle ore 7:00 alle 10:00 del mattino, nelle città aderenti. A vincere la città con il maggior numero di passaggi registrati.

Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente

“Il Giretto d’Italia è la fotografia di Paese che pedala, nonostante l’assenza di infrastrutture adeguate, la scarsa sicurezza stradale, la mancanza di investimenti strutturali e politiche coraggiose. Alle persone l’invito a partecipare per guidare il cambiamento, chiedendo al Governo investimenti concreti e mirati nella ciclabilità urbana ed extraurbana, riequilibrando l’attuale distribuzione delle risorse oggi fortemente orientata verso il trasporto privato. Con l’obiettivo di realizzare almeno 16.000 km di nuove piste ciclabili entro il 2030, colmando il grave ritardo infrastrutturale dell’Italia che oggi conta in media solo 2,8 km di ciclabili ogni 10.000 abitanti, con gravi carenze soprattutto nel Sud e molto inferiore se lo confrontiamo alle principali città europee. Urgente al tempo stesso lavorare per città sempre più accessibili a pedoni e biciclette, promuovendo interventi strutturali come le Città 30 e le isole ambientali”. 

Roberto Scacchi, responsabile mobilità di Legambiente

“Per contrastare l’emergenza climatica, l’inquinamento e la scarsa sicurezza stradale la mobilità sostenibile gioca un ruolo chiave. Eppure, in Italia, negli ultimi anni e, attraverso la pianificazione economica fino al 2030, sono previsti investimenti in favore del settore automotive e della mobilità motorizzata privata per quasi cento miliardi di euro e appena un miliardo nella ciclabilità, facendo rimanere la mobilità sostenibile fanalino di coda. Un paradosso che dobbiamo superare se vogliamo restituire dignità trasportistica alla bici e incrementare la domanda. Se vogliamo città più vivibili e persone più libere di muoversi in modo sicuro, serve un deciso cambio di rotta superando la miopia politica e l’assenza di finanziamenti”.

Anche quest’anno, oltre alle categorie dedicate ad aziende ed enti, il Giretto d’Italia prevede una suddivisione dei comuni in tre fasce (fino a 5.000 abitanti, tra 5.000 e 15.000 e oltre i 15.000). Possono prendere parte alla competizione anche i lavoratori in smart working grazie al “Check point virtuale”: le aziende e gli enti aderenti possono segnalare i propri dipendenti in lavoro agile, che saranno invitati a compilare un breve sondaggio online sul tema degli spostamenti casa-lavoro. Inoltre, alle varie realtà aderenti è consentito offrire alcuni incentivi (biglietti, ingressi omaggio, premi, bonus colazioni) ai partecipanti.

In Piemonte sono 6 le città che hanno aderito alla campagna: Avigliana, Rivoli, Collegno, Santena, Nichelino e Torino per un totale di 15 checkpoint monitorati. La 15esima edizione ha visto la collaborazione territoriale con la Città Metropolitana di Torino e il finanziamento del Interreg Alcotra France “Progetto A.M.I.C.I – Azioni di Mobilità Innovativa, Cooperativa e Integrata”.

Nell’ambito del progetto, a Torino si realizzerà, sempre nella giornata del 18 settembre, una ciclofficina itinerante gratuita che attraverserà la città in 3 tappe: dalle 8.00 alle 9.30 sarà allestita presso il Campus Luigi Einaudi, dalle 10.30 alle 12.00 presso il Politecnico di Torino, dalle 13.00 alle 14.30 presso Corso Inghilterra angolo Via Cavalli.

Giretto d’Italia 2025: i Check Point in Piemonte

TORINO – 18 settembre

  1. lungo Dora Savona /corso Regio Parco
  2. via Nizza /corso Marconi
  3. corso Francia /corso Principi d’Acaja
  4. corso Matteotti /corso Vinzaglio
  5. Corso Inghilterra/Via Cavalli
  6. Via dell’Arsenale 10 – checkpoint di Banca d’Italia

Collegno

  1. Via Bardonecchia angolo via Condove
  2. Viale XXIV Maggio

 Santena

  1. Piazza Martiri della Libertà
  2. Piazza Pierre de Coubertin

Nichelino

  1. Via Torino 10
  2. Rotonda Donatori di Sangue
  3. Largo delle Alpi

Avigliana

  1. Corso Laghi/Piazza del Popolo

Rivoli – Fatto oggi, 17 settembre

  1. Via Sestriere/Viale Giovanni Bosco
  2. Corso Francia 96 presso la sede del Comune di Rivoli

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio